13 Febbraio: World Radio Day, la festa mondiale della Radio

Il 13 febbraio ricorre il World Radio Day (in francese, Le jour mondial de la radio), una Giornata Internazionale istituita dall’UNESCO il 3 Novembre 2011, durante la sua 36esima conferenza.

 

La Storia

Il nostro corregionale Guglielmo Marconi*, nato a Bologna il 25 aprile 1874, ha gettato le basi di una tecnologia che utilizziamo ancora oggi, ogni giorno, per raggiungervi e accompagnarvi ovunque. Con le evoluzioni del caso, la radio si accende in Italia il 6 Ottobre del 1924 quando viene diffusa la prima trasmissione radiofonica. La voce è quella di Maria Luisa Boncompagni. È un programma ancora scarno, composto di musica operistica, da camera e da concerto, di un bollettino meteorologico e notizie di borsa.

La Nostra Storia

Tre studenti appassionati di radiofonia sperimentano nel classico “garage” verso la fine degli anni ’70, durante la vivace fase delle radio libere. Radio Studio Delta avvia stabilmente le proprie trasmissioni il 1 agosto 1981, guadagnandosi negli anni il riconoscimento di radio più ascoltata in Romagna. Il 1 agosto 2021, nel 40° anniversario della fondazione, abbiamo festeggiato percorrendo in nave la riviera adriatica, un omaggio a Radio Caroline e allo spirito pioneristico che ha rotto gli schemi, creando innovazione e format che sono tutt’ora alla base dei palinsesti di moltissime stazioni radio del pianeta.

Presente e Futuro

Oggi le frequenze FM, ancora il mezzo leader per l’ascolto durante gli spostamenti, sono solo uno dei modi per ascoltare la musica e le nostre voci: app, streaming, assistenti vocali e tv sono possibilità sopraggiunte nel tempo, insieme all’innovazione digitale più importante: il DAB, Digital Audio Broadcasting. Una tecnologia che arrichisce l’ascolto in termini di qualità audio e di contenuti multimediali.

Sono 34,5 i milioni di italiani che ogni giorno ascoltano la radio secondo i dati TER – Tavolo Editori Radio relativi al secondo semestre 2021. Un dato in crescita rispetto al semestre precedente, con un +3,7%, e anche nel confronto con lo stesso periodo dello scorso anno, +2,3%.

 

 

Fatti sentire!

Raccontaci il tuo rapporto con la radio sui social utilizzando l’hashtag #WorldRadioDay,
leggeremo e ascolteremo i tuoi whatsapp nel giorno dell’evento: inviali al +393388779900 o taggandoci nei nostri canali.

 

 

* Nel 1895 l’inventore italiano Guglielmo Marconi riuscì già a raggiungere distanze di circa 2 km, e l’anno successivo chiese un brevetto per la radiotelegrafia. Nel 1898 le distanze aumentarono a circa 100 km, e nel 1902 effettuò la prima trasmissione attraverso l’Oceano Atlantico.