Categoria: Previsioni MeteoTag: , ,

 

Previsioni a cura di ARPAE Emilia-Romagna

OGGI

Giovedì 21 novembre 2024

Cielo

Progressivo aumento della copertura nuvolosa in mattinata con precipitazioni moderate dal primo pomeriggio in Appennino, in estensione anche alle pianure del settore centro-orientale. Inizialmente le precipitazioni in Appennino saranno nevose sopra i 1000-1200 metri per poi trasformarsi in acqua a tutte le quote da metà pomeriggio.

Temperature

Massime comprese tra 7 gradi delle pianure occidentali e 15 gradi del settore costiero.

Venti

Deboli variabili in pianura. Nella seconda parte della giornata rinforzi consistenti dai quadranti meridionali su rilievi, pianura romagnola e mare.

Mare

Inizialmente mosso con moto ondoso in temporanea attenuazione; nuovo aumento del moto ondoso dal pomeriggio.

 
 

DOMANI

Venerdì 22 novembre 2024

Cielo

Precipitazioni residue al mattino lungo la fascia appenninica centro-orientale ed occasionalmente anche sulla relativa pianura. Dal pomeriggio nuvolosità in rapida attenuazione con cielo sereno su tutto il territorio regionale.

Temperature

Minime comprese fra 1 grado della pianura occidentale e 6 gradi della costa. Massime comprese tra 10 gradi delle pianure interne e punte di 13 gradi sui settori costieri.

Venti

Moderati dai quadranti occidentali con rinforzi al mattino su mare e rilievi. Nel pomeriggio deboli dai quadranti occidentali con rinforzi lungo i rilievi centro-occidentali ma in graduale e lenta attenuazione.

Mare

Inizialmente mosso o molto mosso con moto ondoso in graduale attenuazione.

 


 

ALLERTA METEO:
ARANCIONE

Allerta: ARANCIONEAllerta ARANCIONE per vento nella provincia di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di PR, RE, MO, BO, RA; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PR, RE, MO, BO; per vento nelle province di PC, PR, FE, RA, FC, RN; per pioggia che gela nelle province di PC, PR, RE, MO.Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull’intero settore appenninico e di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle aree pedecollinari e costiere, con possibili rinforzi e raffiche di intensità superiore; i fenomeni saranno in progressiva attenuazione dalle ore pomeridiane. A seguito delle precipitazioni previste tra il pomeriggio di giovedì 21 novembre e le prime ore di venerdì 22 novembre, si potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua del settore centrale della regione, con possibili superamenti della soglia 1. Nelle ore notturne saranno inoltre possibili episodi di pioggia che gela sulle aree collinari del settore centro-occidentale.
 

 

Allerta *ARANCIONE* 160/2024 valida dalle 00:00 del 22/11/2024: vento, piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori e altri fenomeni.

 


Fase lunare: Luna gibbosa calante 
 Orario Alba: 07:14:39 Orario Tramonto: 16:39:04

Fase lunare: Luna gibbosa calante



 

Radiazione Solare Indice UV

Radiazione ☀
Moderata


UV Index

Qualità dell'aria - Air Quality Index

Qualità dell’aria
Moderata


Air Quality Index

 

 

PROSSIMI GIORNI

Sabato 23 novembre 2024

Cielo: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, in serata tendenza ad aumento della copertura nuvolosa sul settore centro-occidentale della regione.

Temperature: minime attorno a zero gradi con gelate notturne nei fondovalle e in aperta campagna, valori leggermente superiori sulle aree costiere con punte sino a 5 gradi. Massime intorno a 11 gradi.

Venti: deboli-moderati occidentali.

Mare: poco mosso, mosso al largo con moto ondoso in graduale attenuazione sino a divenire poco mosso.

 

Da domenica 24 a mercoledì 27 novembre 2024

Si prevede un temporaneo aumento del campo di pressione con la formazione di un promontorio anticiclonico che manterrà tempo stabile fino alla giornata di lunedì. Da martedì’ sarà possibile un nuovo peggioramento per l’ingresso di correnti sud-occidentali atlantiche.

 

Ultimo aggiornamento: 14:16 21/11/2024
Redazione Radio Studio Delta | Dati Mappa OpenWeather