Ospite di Daniele Tigli Paolo Domeniconi*, storico leader della formazione forlivese new Rockabilly “The Rebel Cats“**. Ci presenta il suo primo disco da solista in italiano, L’ultimo Ribelle, una produzione artistica Crinale Lab.
* Paolo Domeniconi nasce a Forlì nel luglio del 1954. All’età di 14 anni inizia a suonare la chitarra, stimolato dall’amico e chitarrista Maurizio Monti (musicista e pittore, recentemente scomparso), conosciuto alla scuola d’arte. In questo periodo prende lezioni private di chitarra e canto. Dopo qualche anno, esordisce con un gruppo teatrale, insieme all’amico Paolo Peddis (batteria), con il quale fonderà nel 1983 i The Rebel Cats, primo gruppo new rockabilly in Italia, a cui prendono parte Stefano Prati (chitarra) e Fabio Signorelli (contrabbasso). Nel 1985 Domeniconi è tra i fondatori del Memphis Club e organizza il primo festival internazionale new rockabilly a Forlì, Good Morning Teds, che nei successivi 10 anni diverrà Mister Rock and Roll — sul quale verranno realizzati due libri fotografici, fanzine, video e materiale grafico. Dopo quasi mille concerti, che vedono anche collaborazioni con Bobby Solo e Jovanotti, Domeniconi continua a suonare la sua musica e con i The Rebel Cats.
** The Rebel Cats nascono nel 1983 come primo gruppo new rockabilly in Italia. Ne fanno parte il leader Paolo Domeniconi (chitarra e voce), Stefano Prati (chitarra), Fabio Signorelli (contrabbasso) e Paolo Peddis (batteria). Realizzeranno due LP, “The Rebel Cats” (1987) e “Throw the Dice” (1991). Nel 1992 il gruppo partecipa alla finale del festival Voci Nuove di Castrocaro, condotto da Claudio Cecchetto, prendendo poi parte a diverse trasmissioni radiofoniche. La band è caratterizzata da sonorità anni Cinquanta e si rifà a generi come il country, il rockabilly, lo swing, il boogie e il blues.