Protagonista della puntata odierna Fabrizio Caveja, cantautore funk romagnolo, che insegna i dialetti romagnoli a principianti di ogni età.
In casa propria, sin da piccolo, ha sempre sentito parlare l’italiano. Diventato grande avverte una mancanza e la necessità di colmarla: partendo da questi presupposti organizza il primo corso di dialetto romagnolo per principianti. Si sposta fra le città di Forli, Faenza e Ravenna, declinando il dialetto secondo le diverse province romagnole, d’altronde si sa: provincia che vai, pronuncia che trovi!
I partecipanti-tipo che si presentano si dividono sostanzialmente in due categorie: ragazzi di età compresa fra i 20-30 anni che come Fabrizio hanno voglia di recuperare, attraverso il dialetto, un pezzetto delle proprie origini e persone che lo conoscono già ma non hanno mai affinato prima d’ora le regole grammaticali e/o di fonetica; non mancano i bimbi: avranno l’importante compito di portare la nostra parlata nel futuro.
E ora… non vi resta che seguire la pagina di Fabrizio “@rumagnulesta” per restare aggiornati sui prossimi corsi e date. I corsi hanno il patrocinio dell’Istituto Friedrich Schürr, istituto intitolato a Friedrich Schürr, famoso linguista austriaco ed emerito studioso del romagnolo.
A S’ av Dem!