Pete Townshend, storica chitarra degli Who, ha annunciato ufficialmente la prossima uscita di un remake in chiave sinfonica dell’album “Quadrophenia”, orchestrato dalla sua compagna (la musicista Rachel Fuller). Il titolo di questo lavoro è “Classic Quadrophenia” e a commercializzarlo sarà l’autorevolissima etichetta di musica classica Deutsche Grammophon, a giugno 2015.
Townshend stesso suona la chitarra nelle incisioni – che hanno avuto luogo nel mese di ottobre presso gli Air Studios di Londra. Grande assente, però, è Roger Daltrey: la maggior parte delle linee vocali sono state registrate dal tenore britannico Alfie Boe. “[Quadrophenia] ce l’ho nel sangue”, ha dichiarato Boe. “Non vedo differenza fra questa musica e una sinfonia di Beethoven o Mozart”.
Townshend del tenore ha detto: “[Alfie] dà tutto in ogni esibizione… è anche un tipo divertente e di bell’aspetto. Piace alle ragazze. Non vedo l’ora di stare sul palco con lui. Lo butterò nella buca dell’orchestra!”.
“Classic Quadrophenia” è stato inciso con i membri della Royal Philharmonic Orchestra e con il London Oriana Choir, diretto da Robert Ziegler. Tutti questi musicisti si troveranno – per la prima mondiale – il 5 luglio 2015 alla Royal Albert Hall di Londra. I biglietti saranno in vendita dal prossimo 5 dicembre.