Le strade di due grandissime rock band planetarie – almeno stando a una serie di voci incontrollate che stanno rimbalzando in tutto il mondo – potrebbero incrociarsi in maniera bizzarra, imprevedibile e, se vogliamo, anche un po’ improbabile. Stiamo parlando degli inossidabili hard rocker australiani AC/DC e degli street rocker californiani Guns N’ Roses.
I primi, stando alle ultime notizie, sono rimasti orfani di cantante nel bel mezzo di un tour americano: Brian Johnson rischia di perdere l’udito e ha immediatamente interrotto tutte le attività live. I Guns, invece, prossimi a una reunion che vedrà buona parte della formazione classica nuovamente insieme potrebbero – e lo sottolineiamo ancora una volta, si tratta di voci, quindi non c’è la minima ombra di ufficialità – dare in prestito ad Angus Young e i suoi l’ugola di Axl rose per una decina di date, in veste di sostituto a tempo determinato.A riportare per prima il “rumour” è stata la testata “Alternative Nation”, che ha intercettato la trasmissione del dj di Atlanta Jason Bailey su Atlanta Radio 100.5, in cui il conduttore diceva che una fonte “davvero molto attendibile” gli aveva girato l’informazione secondo cui Axl si sarebbe unito agli AC/DC per alcuni concerti:
A quanto mi dicono, Axl si è incontrato con gli AC/DC perché l’accordo è tutto tranne che concluso […]. Stando a ciò mi hanno riferito […] Angus è un tipo che non contempla sfumature, è tutto bianco o nero. Lui sa che Brian non può continuare per motivi di salute a fare il frontman e avrebbe dovuto ritirarsi dopo l’ultimo tour, ma loro volevano continuare a suonare live e a fare musica, per cui dice “se non ce la fai, ti ringraziamo per i tuoi servigi, ma lo spettacolo deve andare avanti”. Loro sono in città [Atlanta] e hanno fatto delle audizioni per un cantante, poi hanno richiamato Axl per una seconda volta, secondo la mia fonte.
Se l’eventualità divenisse realtà, la curiosità di vedere cosa accadrebbe è altissima: gli AC/DC con Axl alla voce come suonerebbero? Sarebbero convincenti oppure si trasformerebbero in un gigantesco karaoke da luna park di terza categoria?