Menu

Vinile: anche Ed Sheeran si dà al green

Categoria: RSD News

Essere una realtà attenta alla sostenibilità è diventato un plus indispensabile per le società, anche per quelle che operano nel settore musicale.

Soffermandosi su quest’ultimo segmento, negli ultimi anni ci sono stati molti casi in cui si è dedicata maggior attenzione al tema e a rendere la musica più sostenibile, rivedendo, per esempio, le modalità di organizzazione di un tour – i Coldplay sono stati una specie di precursori con il tour eco – friendly “Music of the spheres” – e la produzione di vinile.

L’anno scorso l’azienda di stampa di vinili Sonopress ha collaborato con Warner Music Group per sviluppare un formato sostenibile, “EcoRecord”, prodotto con materiale di base il polietilene tereftalato (PET) riciclabile anziché il PVC, riducendo così i costi energetici di produzione dell’85%. Sempre la stessa società ha anche prodotto il primo LP sostenibile per la copia dell’album di  Liam Gallagher e John Squire.

Tra le ultime operazioni c’è quella di Ed Sheeran in collaborazione con Warner Music Group: in occasione del 10th Anniversary Edition del suo album “X”, i fan possono pre ordinare la versione “exclusive green EcoRecord LP“ al costo di 45,99 sterline.

Un’iniziativa simile è stata lanciata anche da Universal Music Italia che ha  pubblicato in Greeny – un supporto fonografico innovativo, nato con l’intento di ridurre l’impatto ambientale della produzione di dischi in vinile – alcuni degli album più importanti di Adriano Celentano.

X