La residency di Adele a Monaco di Baviera – un evento storico già di per sé, visto che negli ultimi anni la cantante inglese aveva disertato l’Europa a favore di Las Vegas – si è appena conclusa dopo 10 serate trionfali, con numeri da record sotto diversi fronti. Per dare un’idea della misura, ecco alcuni dati interessanti:
Con i suoi 73.000 posti, l’arena costruita appositamente per Adele a Monaco è stata la più grande venue temporanea di questo tipo mai creata.
Venduti 730.000 biglietti: fatta eccezione per quelle di Las Vegas, che generalmente sono molto più lunghe e quindi giocano un campionato a sé, è quindi la residency più di successo di sempre.
Adele World, il “parco divertimenti” allestito fuori dalla venue, ha registrato oltre 500.000 visitatori, attirati dal suo pub inglese, dalla ruota panoramica, dalle postazioni karaoke, dai mercatini contadini e, ovviamente, dal merchandise esclusivo.
La città di Monaco festeggia insieme ad Adele: l’impatto sull’economia locale dei suoi concerti, infatti, è stato calcolato in ben 540 milioni di euro.