Categoria: RSD News

Mentre qualche settimana fa Bono si diceva “stupito” che gli U2 continuano “ancora ad andare avanti” nonostante le naturali difficoltà interne di un gruppo, più recentemente il suo fedele compagnoThe Edge è tornato a parlare del legame tra i componenti della formazione irlandese rimarcando quanto “sarà sempre difficile far sciogliere” la band.

Fin dalla loro fondazione nel 1976 tra i corridoi della Mount Temple Comprehensive School di Dublino, grazie all’annuncio appeso nella bacheca scolastica da Larry Mullen Jr., gli U2 non si sono mai ufficialmente e formalmente sciolti o presi una pausa. I live che il prossimo autunno segneranno il ritorno della band in concerto dopo quattro anni per una residency alla MSG Sphere di Las Vegas, però, vedranno il gruppo esibirsi senza il batterista Larry Mullen Jr., in pausa a causa di un intervento chirurgico e sostituito da Bram van den Berg. In una nuova intervista The Edge, in vista della pubblicazione di “Songs Of Surrender” e dei prossimi show, è quinti tornato a parlare delle voci secondo cui i componenti della formazione di “With or without you” potrebbero essere vicini alla fine della loro avventura insieme.

“Nessuno è più dispiaciuto di noi dal fatto che Larry non suonerà con noi a Las Vegas”, ha dichiarato il chitarrista al Telegraph: “Abbiamo preso un impegno. Nella storia degli U2, puoi contare sulle dita di una mano gli spettacoli che ognuno di noi si è perso”.

Nel corso dell’intervista, proposta dal giornalista Neil McCormick anche su Twitter per condividere dichiarazioni non incluse nell’articolo, The Edge ha aggiunto: “Le persone che sentiranno maggiormente la mancanza di Larry saremo io, Bono e Adam. Sarà strano girarsi e non vederlo dietro di noi, dopo tutti questi anni. Ma gli show saranno fantastici”.

Affrontando il tema sul futuro degli U2, il 61enne musicista, all’anagrafe David Howell Evans, ha affermato:

“Ogni volta che penso di smettere, in qualche modo reinvento gli U2. Sappiamo tutti che brilliamo di più stando vicini gli uni agli altri. Ecco perché sarà sempre molto difficile far sciogliere gli U2, semplicemente perché per tutti noi andiamo alla grande”.Il prossimo 17 marzo, giorno di San Patrizio, patrono d’Irlanda, oltre al nuovo disco degli U2, sarà disponibile il documentario sulla band con Bono e The Edge insieme all’ex noto conduttore televisivo David Letterman in giro per Dublino. Come recente anticipazione di “Songs Of Surrender”, la band ha pubblicato una nuova versione di “Beautiful Day”, singolo tratto dall’album “All That You Can’t Leave Behind” riletto per la nuova pubblicazione che includerà brani della produzione degli U2  rielaborati e reinventati.