Sting ha detto la sua sulle band che tornano insieme dopo essersi sciolte. L’ex leader dei Police in una intervista pubblicata su Music Week ha dichiarato che la maggior parte dei gruppi potrebbero trovare dei valori nel riunirsi, ma ciò dovrebbe accadere una volta sola.
Il musicista britannico ha ricordato l’esperienza del tour di reunion dei Police del 2007-2008, dicendo che lui, Copeland e Summers avevano molto chiaro ciò che volevano fare e non avevano alcun desiderio di proseguire una volta concluso quel ciclo di concerti.Alla domanda se consiglierebbe ad altre band di tornare insieme, Sting ridendo ha risposto: “Una volta!”, spiegandosi così: “Si dovrebbe fare una sola volta e al momento giusto. Quando si riunirono i Police, era passato abbastanza tempo ed era il momento giusto per farlo. Me ne prendo il merito perché fu una mia decisione. Rifarlo sarebbe solo gratuito e non accadrà. Ma l’abbiamo fatto e tutti erano felici che mamma e papà erano tornati di nuovo insieme e abbiano avuto un’ultima storia”.
Il batterista Stewart Copeland descrisse quella esperienza come “piacere e dolore” insieme, Sting si è detto d’accordo con questo giudizio. “E’ un rapporto intenso. Si inizia in una band insieme e si vive insieme; si dorme insieme nel van; si condividono le stanze d’albergo. La tua vita è completamente saldata con quella degli altri ragazzi della band, e questo è profondo. Ci amiamo ancora e ci rispettiamo, ma sono felice di non essere in una band. Ho molta più libertà e quando ho la mia band, il ruolo di tutti è molto chiaro. Lavoriamo e basta. Quando una giovane band inizia, i ruoli sono molto più flessibili e ciò crea tensioni. Ma è ovvio che sia naturale… Penso che dia un’energia competitiva, l’entusiasmo”.
Nella sua intervista Sting ha detto che anche il momento della separazione di solito è ovvio: “C’è un punto in cui hai a che fare con l’ego invece che con le idee musicali reali o la valutazione delle idee musicali. Quando il flusso si interrompe, è allora che una band deve sciogliersi.”
Tornando alla reunion dei Police Sting spiega che loro tre non presero in considerazione neppure per un secondo l’ipotesi di scrivere delle nuove canzoni insieme: “Era, come si dice, nostalgia, ricreare quella cosa per un breve periodo. No, non ci abbiamo nemmeno provato .”