Categoria: RSD News

“Unlimited Love”, il disco che ha segnato il ritorno dei Red Hot Chili Peppers alla line-up “storica” di “Mother’s Milk” del 1989 – quella, cioè, composta da Anthony Kiedis alla voce, Flea al basso, John Frusciante alla chitarra e Chad Smith alla batteria – potrebbe essere ricordato come uno dei grandi successi del 2022.

Prodotto dal leggendario Rick Rubin, la dodicesima fatica in studio del quartetto losangelino ha conquistato la vetta delle chart in Argentina, Australia, Austria, Canada, Olanda, Francia, Germania, Irlanda, Nuova Zelanda, Scozia, Svizzera, Inghilterra e Stati Uniti, mancando il gradino più alto del podio di un soffio in Belgio, Italia, e Svezia e raggiungendo la terza posizione in Finlandia e Repubblica Ceca.

Sulle principali piattaforme di streaming musicale le tracce del disco hanno accumulato complessivamente 145 milioni di passaggi, e – dalla sua pubblicazione, avvenuta lo scorso primo aprile – 38.500 copie in vinile, dato che negli USA al momento fa del titolo il più grande successo in termini di unità fisiche mosse del 2022 e la più massiccia vendita di un album rock in formato 33 giri dal 1991, anno di uscita di dischi leggendari nella storia della musica americana come “Nevermind” dei Nirvana, “Ten” dei Pearl Jam, “Out of Time” dei REM, “Gish” degli Smashing Pumpkins, il “black album” dei Metallica, il doppio “Use Your Illusion” dei Guns N’ Roses e “Blood Sugar Sex Magik” degli stessi Red Hot Chili Peppers.

La performance nelle vendite potrà essere consolidata dal tour che vedrà il gruppo sbarcare in Europa il prossimo 4 giugno in Spagna, a Siviglia, per fare tappa in Italia il 18 giugno successivo al Firenze Rocks! Festival, nel capoluogo toscano: la serie di appuntamenti, il cui itinerario include al momento solo Europa e Nord America, include complessivamente 36 appuntamenti, con una chiusura prevista – almeno al momento – al Kentucky Exposition Center di Louisville il prossimo 25 settembre. A essere coinvolti nel ruolo di artisti spalla per la tournée sono stati, tra gli altri, Strokes, Thundercat, HAIM, A$AP Rocky, Beck, St. Vincent e King Princess.