Nick Mason ha rivelato, in un’intervista a “Rolling Stone” (la stessa in cui ha criticato gli U2), che la musica che poi è confluita nell’album “The endless river” in uscita a nome Pink Floyd era in procinto di essere utilizzata come colonna sonora del prossimo film dei fratelli Wachowski (i creatori della saga di “Matrix” e sceneggiatori di “V per vendetta”).
“Un po’ meno di due anni fa, Phil Manzanera e io” ha raccontato Mason “abbiamo incontrato i fratelli Wachowski. Stavano lavorando a un film e per un po’ è parso che la nostra musica potesse diventare la colonna sonora di quel film. Del resto, ci è sempre piaciuta l’idea che la nostra musica venisse usata per sonorizzare immagini. Poi, per qualche ragione, il progetto non si è concretizzato”.
Non è confermato che il film a cui fa riferimento Mason sia “Jupiter ascending” (in Italia avrà per titolo “Jupiter – Il destino dell’universo”), il film dei Wachowski che uscirà il prossimo anno, che sarà interpretato da Channing Tatum e Mila Kunis; quel che è certo è che la progettazione di “Jupiter ascending” è iniziata già nel 2011, quindi i tempi potrebbero coincidere (coinciderebbero però anche con quelli dell’apparizione nelle sale di “Cloud Atlas”, co-diretto dalla coppia con Tom Tykwer, uscito nel 2012). Ma Larry e Lana Wachowski hanno altri film in cantiere: uno su Robin Hood e uno sulla guerra in Iraq. Quel che è invece certo è che “Jupiter ascending” avrà una colonna sonora firmata da Michael Giacchino, musicista americano di origini abruzzesi che ha iniziato come autore di musiche per videogiochi e ha poi firmato le colonne sonore, fra l’altro, di “Mission: impossible III”, “Ratatouille”, “Star Trek” e “Cars 2”..