Prima o poi doveva accadere: i Pinguini Tattici Nucleari starebbero per pubblicare un singolo insieme a Max Pezzali.Da sempre considerati gli 883 della loro generazione, con quel modo di cantare la provincia e la quotidianità dei ragazzi di provincia della loro età, Riccardo Zanotti – classe 1994 – e soci hanno condiviso sui loro canali social ufficiali un enigmatico video nel quale una figura misteriosa raccoglie una bottiglia in un laghetto, contenente una pergamena. La pergamena riproduce la locandina dell'”Hello World tour” dei Pinguini Tattici Nucleari con l’aggiunta di un sesto elemento oltre allo stesso Zanotti, ai chitarristi Nicola Buttafuoco e Lorenzo Basini, al bassista Simone Pagani, al batterista Matteo Locati e al tastierista Elio Biffi: è proprio Max Pezzali. “Noi come gli 883? Forse è vero: come loro elogiamo la normalità. Max Pezzali è un amico, ci considera fratelli minori. Ci accomuna anche il tema della provincia. Lui veniva da Pavia, noi da Bergamo. Non siamo gente da salotto. Veniamo da un contesto in cui l’etica è quella del lavoro sodo”, hanno detto in tempi non sospetti Zanotti e compagni dell’autore di “Come mai”. I dettagli dell’operazione dovrebbero essere resi noti già nelle prossime ore.
È stato lo stesso Pezzali, pochi mesi fa, a incoronare ufficialmente i Pinguini Tattici Nucleari come eredi degli 883: “Ammiro molto il modo di scrivere di Riccardo Zanotti, mi piace il loro approccio a questo lavoro, un approccio estremamente semplice, senza troppe sovrastrutture”.
E chissà che Pezzali non raggiunga i Pinguini Tattici Nucleari anche sui palchi dei concerti del tour negli stadi al via il 7 giugno dalla RCF Arena di Reggio Emilia, prima di fare tappa il 10 e l’11 giugno allo Stadio San Siro di Milano, il 14 giugno all’Arena della Marca di Treviso, il 17 giugno allo Stadio Olimpico di Torino, il 21 giugno allo Stadio del Conero di Ancona, il 25 giugno all’Artemio Franchi di Firenze, il 28 giugno al Diego Armando Maradona di Napoli e il 4 luglio all’Olimpico di Roma.