Mentre non è ancora data sapere la data precisa in cui il nuovo album di Peter Gabriel, “I/O”, uscirà integralmente, è certo che il musicista britannico ha pronto un nuovo brano da pubblicare per ogni luna piena. Seguendo il calendario lunare, infatti, dallo scorso mese di gennaio con “Panopticom”, suo nuovo singolo a tutti gli effetti dopo sette anni, l’ex Genesis ha condiviso brani tratti dal suo prossimo lavoro a ogni luna piena.Dopo otto pubblicazioni, con due versioni diverse – una Bright Side e una Dark Side – per ogni singolo, esce quindi oggi 31 agosto un’altra anticipazione da “I/O”, intitolata “.Love can heal”. Il nuovo singolo è disponibile ora nella versione “Bright Side” di Mark ‘Spike’ Stent (Bright-Side Mix) e per la prossima luna nuova a settembre sarà presentata nella “Dark Side” di Tchad Blake, oltre che in un’edizione “In- Side” di Hans-Martin Buff.Il brano, che il 73enne artista sta già facendo ascoltare live ai concerti del tour a supporto del nuovo album, passato anche dall’Italia lo scorso maggio, non è completamente nuovo ed è stato suonato dal vivo per la prima volta da Peter Gabriel insieme a Sting nel 2016.
Gabriel ha raccontato il nuovo brano in un nuovo video sul suo canale YouTube dedicato al singolo della seconda luna piena di agosto.
“‘Love can heal’ è stato scritto intorno al 2016“, ha spiegato il musicista: “ho iniziato a suonarlo a metà del tour del 2016 e l’ho dedicato a Jo Cox, la parlamentare britannica assassinata da un estremista a pochi giorni dal referendum della Brexit. Penso che la canzone si adatti perfettamente ai temi dell’album, nel senso che ‘I/O’ riguarda il sentimento e l’essere connessi a tutto e in un certo senso, la prossima evoluzione dell’essere connessi alle cose è un sentimento di amore per tutto”. Ha aggiunto: “Dire ‘l’amore può guarire’ sembra banale, ma credo davvero che sia un elemento fondamentale”.
Come si legge nella descrizione di YouTube, il nuovo singolo, con la copertina dell’artista Antony Micallef, è stato registrato principalmente in studio a Londra, e contiene anche elementi dal vivo di Linnea Olsson (violoncello e voce) e Jennie Abrahamson (voce), registrati a Toronto durante il tour “Rock Paper Scissors tour” di Peter Gabriel e Sting nel 2016. Alle loro due voci si uniscono quelle di Melanie Gabriel e anche di Ríoghnach Connolly alla voce solista, creando “una calda e morbida coperta vocale che ti circonda”.
Peter Gabriel dovrebbe pubblicare il nuovo album entro la fine dell’anno, a distanza di oltre ventuno anni dal suo ultimo album di inediti, “Up”, risalente al 2002 (seguito poi da due album di cover/riletture).