Categoria: RSD News

Sono state svelate dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences le shortlist in dieci categorie dei candidati alla 97esima edizione dei Premi Oscar in vista delle nomination finali. I membri dell’organizzazione inizieranno poi a votare le 23 categorie e il 17 gennaio prossimo saranno svelati i titoli dei film e degli artisti ufficialmente in corsa per una prestigiosa statuetta.

Le sezioni di cui sono state svelate le shortlist, liste preliminari di candidature che rappresentano i progetti che l’Academy considera tra i migliori in una specifica categoria e stilate prima delle nomination ufficiali, sono quelle dedicate a miglior documentaro, film internazionale, trucco e acconciature, sonoro, effetti visivi, colonna sonora, canzone originale, cortometraggio animato, cortometraggio in live action e cortometraggio documentario.

Per quanto riguarda le candidature strettamente musicali, nelle liste preliminari con attualmente quindici nominati e dalle quali verranno selezionati i cinque che concorreranno poi alla vittoria finale del premio, troviamo – tra gli altri – Robbie Williams ed Elton John nella sezione “miglior canzone originale“. L’ex Take That è in corsa con “Forbidden Road”, il nuovo singolo tratto dalla colonna sonora del film omonimo sulla vita dell’artista, “Better Man”.Il musicista di Pinner appare nella shortlist di una delle categorie musicali principali con il brano “Never too late”, tratto dal docu-film sulla vita e i primi anni della cinquantennale carriera dell’artista, “Elton John: never too late”. È presente anche la sempre attiva coppia formata da Trent Reznor e Atticus Ross con “Compress/Repress” per il film “Challengers”, grazie al quale i due sono presenti anche nella lista per “miglior colonna sonora”. C’è inoltre Pharrell Williams con “Piece by Piece” dall’omonimo film della Lego, oltre a Clément Ducol e Camille per il brano “Mi Camino” da “Emilia Pérez” interpretato da Selena Gomez.