Il Maestro Ennio Morricone ha finalmente – dopo decenni di onorata carriera – raggiunto il traguardo dell’Oscar (ne ha ricevuto uno alla carriera nel 2007, ma non aveva mai avuto una statuetta per un suo lavoro). Il grande compositore romano si è visto infatti attribuire il premio nella categoria per la miglior colonna sonora per il film di Quentin Tarantino “The hateful eight”.
Morricone ha trionfato battendo John Williams (“Star Wars: il risveglio della Forza”), Thomas Newman (“Il ponte delle spie”), Carter Burwell (“Carol”) e Jóhann Jóhannsson (“Sicario”).
Il musicista è salito sul palco accompagnato da Giovanni (il figlio); qui ha abbracciato Quincy Jones e ha detto:Buonasera signori, ringrazio l’Academy, ma il mio pensiero va agli altri, in particolare allo stimato John Williams. Non c’è musica importante, se non c’è un film che la ispiri. Ringrazio Quentin Tarantino per avermi scelto e Harvey Weinstein e tutta la troupe del film. Dedico questa musica e questa vittoria a mia moglie Maria.Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi è stato fa i primi a rendere omaggio a Morricone, con un tweet: