Il prossimo 17 novembre verrà pubblicato “Calma rivoluzionaria” il nuovo singolo di Ornella Vanoni con Samuele Bersani. Sulla scia delle sonorità brasiliane di “Calma”, brano originale di Marisa Monte, “Calma Rivoluzionaria” è stato interamente riscritto da Samuele Bersani e prodotto sempre da Bersani con Pietro Cantarelli.
“Lo scorso inverno mi sono imbattuta nella musica di Marisa Monte, artista brasiliana autrice di un meraviglioso brano che s’intitola “Calma” e di cui mi sono innamorata. Così ho condiviso la musica con Samuele Bersani, un mio caro amico, una persona a cui voglio tanto bene e che stimo tantissimo. Sulla musica di “Calma”, Samuele ha riscritto un testo molto diverso e attuale, quasi “perfetto” per questo difficile momento storico”, racconta Ornella Vanoni.
“Mai come in questo presente rabbioso è necessaria la prudenza rispetto all’istinto primordiale”, afferma Samuele Bersani.
I due artisti avevano già lavorato insieme in “Isola”, rivisitazione di “Tango”, brano scritto dal compositore giapponese Ryuichi Sakamoto a metà degli anni ‘90.“Calma Rivoluzionaria” anticipa “Calma Rivoluzionaria Live 2023” il nuovo progetto discografico della musicista milanese in uscita l’1 dicembre. L’album è stato registrato dal vivo durante il tour teatrale ‘Le donne e la musica’. “CalmaRivoluzionaria Live 2023” è disponibile in 2 formati: un vinile LP con i brani registrati in una speciale versione live, accompagnato da un vinile 45 giri con l’inedito “Calma Rivoluzionaria” con Samuele Bersani su Lato A e l’inedito “Camminando” su Lato B. Il secondo formato è un CD composto da 25 tracce: gli inediti “Calma Rivoluzionaria” con Samuele Bersani e “Camminando”, i momenti di intrattenimento con il pubblico e i classici della carriera dell’artista, oltre alla bonus track “Calma Rivoluzionaria” nella versione cantata solo da Ornella Vanoni. Il nuovo progetto discografico di OrnellaVanoni sarà disponibile anche in download.