Categoria: RSD News

Il prossimo 17 novembre verrà pubblicato “Calma rivoluzionaria” il nuovo singolo di Ornella Vanoni con Samuele Bersani. Sulla scia delle sonorità brasiliane di “Calma”, brano originale di Marisa Monte, “Calma Rivoluzionaria” è stato interamente riscritto da Samuele Bersani e prodotto sempre da Bersani con Pietro Cantarelli.

“Lo scorso inverno mi sono imbattuta nella musica di Marisa Monte, artista brasiliana autrice di un meraviglioso brano che s’intitola “Calma” e di cui mi sono innamorata. Così ho condiviso la musica con Samuele Bersani, un mio caro amico, una persona a cui voglio tanto bene e che stimo tantissimo. Sulla musica di “Calma”, Samuele ha riscritto un testo molto diverso e attuale, quasi “perfetto” per questo difficile momento storico”, racconta Ornella Vanoni.

“Mai come in questo presente rabbioso è necessaria la prudenza rispetto all’istinto primordiale”, afferma Samuele Bersani.

I due artisti avevano già lavorato insieme in “Isola”, rivisitazione di “Tango”, brano scritto dal compositore giapponese Ryuichi Sakamoto a metà degli anni ‘90.“Calma Rivoluzionaria” anticipa “Calma Rivoluzionaria Live 2023” il nuovo progetto discografico della musicista milanese in uscita l’1 dicembre. L’album è stato registrato dal vivo durante il tour teatrale ‘Le donne e la musica’. “CalmaRivoluzionaria Live 2023” è disponibile in 2 formati: un vinile LP con i brani registrati in una speciale versione live, accompagnato da un vinile 45 giri con l’inedito “Calma Rivoluzionaria” con Samuele Bersani su Lato A e l’inedito “Camminando” su Lato B. Il secondo formato è un CD composto da 25 tracce: gli inediti “Calma Rivoluzionaria” con Samuele Bersani e “Camminando”, i momenti di intrattenimento con il pubblico e i classici della carriera dell’artista, oltre alla bonus track “Calma Rivoluzionaria” nella versione cantata solo da Ornella Vanoni. Il nuovo progetto discografico di OrnellaVanoni sarà disponibile anche in download.