Marco Mengoni e Colapesce Dimartino sono stati premiati in occasione della cerimonia finale dell’edizione 2023 dei premi Nastri D’Argento.
Alla coppia di cantautori è andato il riconoscimento per la “miglior colonna sonora” per le musiche del film “La primavera della mia vita”, scritto dallo stesso duo siciliano con il regista Zavvo Nicolosi.
Alla voce di “Due vite”, invece è andato il premio per la “miglior canzone originale” grazie al brano “Caro amore lontanissimo”, pubblicato nel suo album “Materia (Pelle)” e incluso nella colonna sonora del film “Il colibrì” di Francesca Archibugi. Il testo è stato scritto da Riccardo Sinigallia sulla musica di Sergio Endrigo.
Colapesce Dimartino hanno avuto la meglio su Stefano Bollani, Franco Piersanti e Pivio e Aldo De Scalzi. Dal canto suo, Mengoni ha superato i brani di Elodie e Joan Thiele, in lizza con “Proiettili”, canzone vincitrice ai David di Donatello 2023, “La palude” di Niccolò Falsetti, “Leggera” di Levante, “Se mi vuoi” di Diodato e “‘O Dj (Don’t give up)” di Liberato.