Come prevedibile – e giusto – la Rete ha reagito compatta, in massa, all’annuncio della scomparsa del Duca Bianco. Da quando la notizia della morte di David Bowie ha iniziato a rimbalzare online, nella prima mattina dell’11 gennaio, gli utenti hanno interagito sui social, hanno parlato dell’artista e, soprattutto, hanno ascoltato e condiviso la sua musica per rendergli doveroso omaggio. E i dati relativi a queste attività su Internet sono impressionanti.
Stando a quanto riportato da “Billboard” e “NME”, ad esempio, la popolare piattaforma di musica in streaming Spotify ha registrato, nella giornata dell’11 gennaio, un’impennata di ascolti della musica di Bowie del 2.700% rispetto al giorno prima.
Stando ai dati diffusi, i brani più ascoltati su Spotify la sera dell’11 gennaio erano:
1. Under Pressure (65 milioni di ascolti)
2. Space Oddity (31 milioni di ascolti)
3. Life On Mars? (30 milioni di ascolti)
4. Heroes (21 milioni di ascolti)
5. Let’s Dance (18 milioni di ascolti)Interessanti anche i dati relativi a Pandora – la piattaforma per la creazione di stazioni radio web personalizzate a partire da un brano inserito dall’utente, sulla base di un algoritmo che analizza contiguità e similitudini fra artisti. Al 1 dicembre 2015 i dati mostravano 574 nuove stazioni nate a partire da un brano di Bowie, mentre l’11 gennaio le nuove stazioni così create erano quasi 200.000… una crescita del 35.000% circa in un mese e mezzo o poco meno.
Grande fermento anche su Facebook, dopo la tragica notizia. Come riporta “Billboard”, nel corso delle prime 12 ore seguite all’annuncio 35 milioni di utenti hanno totalizzato 100 milioni di interazioni sul social network – tutte incentrate, appunto, sulla scomparsa della star.
Diversi post di celebrità hanno fatto registrare picchi di like e condivisioni altissimi. E i Paesi che più sono risultati attivi, su Facebook, nel commemorare Bowie sono stati l’Inghilterra, l’Australia, l’Islanda, l’Irlanda e la Nuova Zelanda.
Questa la top ten dei Paesi con maggior quoziente di engagement sulla notizia della morte del Duca Bianco:1. Inghilterra
2. Australia
3. Islanda
4. Irlanda
5. Nuova Zelanda
6. Italia
7. Grecia
8. Croazia
9. Svezia
10. Belgio