In Gran Bretagna, per iniziativa delle stazioni radio BBC Radio e Jazz FM, si è tenuto un referendum fra gli ascoltatori, che sono stati invitati a esprimere il proprio giudizio al fine di stabilire quale sia il più grande musicista jazz di tutti i tempi.
Dalla raccolta delle preferenze è scaturita una top 50 dei più grandi jazzisti di sempre e il trionfatore assoluto è risultato il trombettista statunitense Miles Davis – che la speaker di Jazz FM Helen Mayhew ha definito “l’epitome della figaggine”.
Questa la top 10 del referendum (con Monk ed Evans in realtà a pari merito):
- Miles Davis
- Louis Armstrong
- Duke Ellington
- John Coltrane
- Ella Fitzgerald
- Charlie Parker
- Billie Holiday
- Thelonious Monk (8=)
- Bill Evans (8=)
- Oscar PetersonLo speaker di BBC Radio 3 Geoffrey Smith ha commentato la classifica dicendo che il podio è occupato da tre “immortali” del jazz:
Duke, il maestro dell’orchestrazione; Louis, il papà di tutti noi; e Miles, l’essenza dello spirito contemporaneo che si evolve in continuazione.Davis, cresciuto a St Louis, Missouri, è stato pioniere di diversi stili di jazz – fra cui il cool, l’hard-bop, il modale, il jazz-rock, il jazz-funk e le contaminazioni elettroniche. E’ stato il primo jazzista ad accogliere e incorporare sonorità rock, diventando così fonte di ispirazione per molte generazioni a seguire.