La leggenda del rock settantottenne Sir Mick Jagger è un avido lettore e confessa di sapere sempre godersi due libri contemporaneamente; un romanzo di fantasia e un libro di fatti di cronaca.
Per il leader dei Rolling Stones raddoppiare la lettura è un ottimo modo per evitare l’effetto noia nel caso in cui un libro non lo catturi del tutto.
Ha detto: “Cerco sempre di leggere un libro di narrativa contemporaneamente a un libro di saggistica.”
Quando si tratta di argomenti che lo affascinano Mick è affascinato dai libri storici sugli imperi militari che governavano l’Europa, ha di recente completato un opera sull’Impero Ottomano che controllava gran parte dell’Europa sudorientale, dell’Asia occidentale e dell’Africa settentrionale tra il XIV e il XVIII secolo.
In un’intervista, Mick ha parlato della sua ultima lettura ed ha detto: “Riguardava la storia dell’Impero Ottomano. Ho letto un bel po’ di libri sugli imperi, è un argomento piuttosto interessante, quindi ho letto molto sull’Impero Romano rispetto all’Impero Greco. Ci sono molti studi sugli imperi comparativi. Non sapevo molto dell’Impero Ottomano e dell’Europa, quindi ho scoperto molte cose al riguardo che non sapevo, alcune orribili e alcune molto interessanti dal punto di vista culturale. È stata una lettura interessante. Per esempio, quando il Sultano stava invecchiando e stava per morire, tutti i suoi figli si sarebbero radunati in quella che oggi è Istanbul e normalmente il maggiore sarebbe stato nominato Sultano e avrebbe ucciso tutti i suoi fratelli. Finì nel 1700”.
Visualizza questo post su Instagram