L’attrice Meryl Streep è stata da poco ospite dello show televisivo statunitense “The Tonight Show Monday” condotto da Jimmy Fallon. La chiacchierata ha fornito a Meryl l’occasione di raccontare la sua prima lezione di chitarra – che peraltro è avvenuta recentemente, in occasione delle riprese del film “Dove eravamo rimasti” (titolo originale: “Ricki and the Flash”). Nella pellicola la Streep – che già aveva cantato in “Mamma mia”, il film ispirato alle canzoni degli ABBA) interpreta il ruolo della protagonista, una rockstar decaduta (sua figlia Mamie Gummer è coprotagonista nel ruolo della figlia del personagio interpretato alla Streep) e per esigenze di copione ha dovuto prendere dimestichezza con chitarre e amplificatori. Durante una giornata di riprese, Neil Young si è recato sul set e ha scambiato alcune parole con Meryl, offrendosi di darle una lezione di chitarra per aiutarla a entrare nel personaggio – su consiglio del regista Jonathan Demme (già autore nel 1984 di “Stop making sense”, il film sui Takling Heads, e di due documentari su Neil Young, “heart of gold”, 2006, e “Trunk show”, 2009, e più recentemente di “Enzo Avitabile music life”, 2012). E così è stato: immediatamente Meryl e il rocker canadese hanno fatto 45 minuti di corso accelerato.
Durante la lezione, ha spiegato la Streep a un divertitissimo Fallon, Young le ha dato alcuni consigli semplici – ma essenziali:
Lui ha visto tutti gli amplificatori e tutti i cavi e ha detto: “Cosa è tutta questa merda?”. E poi mi ha detto di alzare il volume a 11.