Pochi sanno che Lizzo è una flautista di formazione classica ed è stata invitata per questo, e per meriti musicali conquistati nel tempo, alla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, dove ha potuto vedere la più grande collezione di flauti al mondo.
Durante la visita, Lizzo ha colto l’occasione per suonare l’inestimabile strumento realizzato per il presidente James Madison da Claude Laurent, salvato dalla Casa Bianca durante la guerra del 1812.
I curatori della mostra hanno organizzato il trasporto in sicurezza del flauto in cristallo alla Capitol One Arena, dove l’artista si stava esibendo in una data del suo tour, e le è stato consegnato con cura ad un certo punto durante il suo concerto martedì sera.
“Voglio sentire grandi applausi per il flauto di cristallo di James Madison, da tutti voi!” ha detto prima di impugnare cautamente lo strumento e ammettere: “Ho paura”.
Lizzo, vero nome Melissa Jefferson, ha quindi eseguito alcune note sul flauto, ed ha esordito con un “è come suonare da un bicchiere di vino”, poi ha concluso l’esibizione con la sua caratteristica mossa di danza twerk.
“Abbiamo appena fatto la storia stasera!” ha aggiunto il 34enne. “Grazie alla Biblioteca del Congresso per aver preservato la nostra storia e averla resa fantastica! La storia è fantastica, ragazzi!”