Per evitare incomprensioni e per aiutare chi come lui soffre della stessa sindrome, il cantante di “Someone You Loved” ha reso pubblica la sua diagnosi perché non vuole che la stampa si scagli contro di lui e i suoi tic, e vuole evitare che si pensi possa avere un problema di abuso di sostanze o alcool.
“Mi è stato diagnosticato il morbo di Tourette”, ha detto a The Sun. “Voglio parlarne perché non voglio che la gente pensi che potrei assumere cocaina o qualcosa del genere.” Poi ha continuato “La mia spalla si contrae quando sono eccitato, felice, nervoso o stressato. È qualcosa con cui convivo. Non è così male come sembra”.
Il cantautore scozzese ha anche detto ai fan durante una recente sessione di Instagram Live che i suoi tic vanno e vengono e che si è sottoposto ad iniezioni di Botox alla spalla per cercare di controllarne il movimento.
“Ho iniettato del Botox nella spalla per impedirgli di muoversi, ma sto imparando sempre nuovi modi per tenerla sotto controllo”, ha spiegato. “Alcuni giorni è più doloroso di altri, a volte è piuttosto scomodo ma immagino che sia così che funziona.”
“Quando i medici mi hanno detto, ‘Pensiamo che tu abbia il morbo di Tourette’s, ho pensato, ‘Sai una cosa, ha così tanto senso.’ Quando ripenso alle mie interviste del 2018, posso vedere che già ne soffrivo”.
Il giovane cantante venerdì pubblicherà nuova musica a distanza di tre anni dall’ultimo fortunato Divinely Uninspired to a Hellish Extent del 2019