Con l’arrivo di aprile e della primavera, il panorama musicale italiano si risveglia e si arricchisce di nuove emozioni grazie a una serie di uscite discografiche e concerti che promettono di lasciare il segno. Dalle nuove canzoni dei grandi nomi della scena italiana alle performance live attese nei principali palazzetti, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla musica italiana di questo mese.
Tra gli album più attesi troviamo quello dei toscani Baustelle con “El Galactico”, un album che celebra i 25 anni di carriera della band che con questo lavoro fonde sonorità vintage e sperimentazione contemporanea, anticipato dal singolo “Spogliami”.
Ci sono anche i BNKR44 con “Tocca il cielo“: il collettivo formatosi a Empoli pubblica un nuovo lavoro nato dopo due anni di esperienze e scrittura, un album che esplora la crescita del gruppo e le sfide affrontate nel tempo.
Ancora, Lucio Corsi e il suo “Volevo essere un duro”che dopo il successo all’ultimo Festival di Sanremo si presenta con un album che prende il nome dal brano che ha conquistato il pubblico.
Non solo album ma anche singoli che diventeranno hit radiofoniche come “Mi Ami Mi Odi” di Elodie, un brano intenso che esplora le sfumature di un amore tormentato, arricchito da un sound innovativo e testi incisivi.
Anche Alessandra Amoroso con il singolo “Cose Stupide” racconta le follie dell’amoremcon il timbro inconfondibile della cantante salentina e la gioia della maternità.
Presente anche Ultimo con il brano “Oltre il cielo”, un singolo emozionante che anticipa il nuovo album previsto per l’estate.
Infine Mahmood per “Eclissi”, nostro ospite proprio nei giorni scorsi. Il suo è un ritorno atteso, con una canzone che fonde elettronica e melodia in perfetto stile Mahmood e che lo porteranno al tour con tappa anche a Bologna il prossimo 17 maggio.
Riparte alla grande anche la musica dal vivo: aprile, infatti, sarà anche un mese ricco di eventi live con artisti italiani che calcheranno i palchi dei principali palazzetti e teatri. Continua il PalaJova di Jovanotti, che ha annunciato la festa di fine tour con due date extra all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno anche il 30 e il 31 maggio, proprio dove tutto è iniziato.
Sfera Ebbasta prosegue il suo tour iniziato il primo di marzo da Padova, con un calendario fitto di appuntamenti che si concluderà allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli il prossimo 10 giugno, confermandosi una delle voci più seguite della scena urban italiana.
Eiffel 65, icone della dance anni ‘90 che festeggiano i venticinque anni dall’uscita della leggendaria “Blue”, colonne portanti della musica dance in Italia e nel mondo, arrivano per la prima volta all’Unipol Forum di Milano con uno show evento il prossimo 17 aprile, ripropongono i loro grandi successi in un tour celebrativo.
Per quanto riguarda il prossimo futuro sappiamo che Gabry Ponte rappresenterà San Marino all’Eurovision 2025 con il brano “Tutta L’Italia”, un pezzo che promette di far ballare tutta Europa.
Novità anche per i Maneskin che sono tornati in studio per un nuovo progetto: la band sta lavorando al seguito del loro ultimo album con l’uscita prevista entro la fine dell’anno.
E Tiziano Ferro annuncia un duetto internazionale: c’è grande clamore intorno a questa notizia ma lo stesso artista non ha voluto rivelare chi sia la popstar americana con la quale sta creando qualcosa di magico.
Per rimanere aggiornati sulle ultime uscite, le novità e i tour in partenza, puoi seguire le pagine di Radio Studio Delta!