Categoria: RSD News

Lo scorso 12 giugnoLady Gaga ha preso parte all’inaugurazione dei Giochi Europei in Azerbaigian; per l’occasione, in qualità di ospite non annunciata (la sua presenza era stata tenuta segreta fino all’inizio della manifestazione di apertura), la popstar si è esibita sulle note di “Imagine” di John Lennon, sfoggiando un look minimale e sobrio. Il video ufficiale della performance ha fatto il suo debutto in rete e ritrae Lady Gaga seduta al pianoforte (ricoperto di fiori), al centro dello stadio, mentre un bel gioco di luci accompagna dagli spalti l’esecuzione.

In merito alla sua partecipazione all’inaugurazione dei Giochi Europei, Miss Germanotta ha dichiarato:

“Sono estremamente onorata di suonare alla cerimonia d’apertura a Baku, e di celebrare tutti i grandi atleti che gareggeranno durante i Giochi Europei in questa bella città”.

Ricordiamo che l’Azerbaigian è governato, dal 2003, da Ilham Heydar, che è stato più volte accusato di aver violato i diritto umani (tra l’altro, in tribuna c’era anche Vladimir Putin); le dichiarazioni rilasciate dalla popstar all’indomani dell’esibizione, dunque, non sono proprio coerenti con le posizioni molto libertarie e antiautoritarie di Lady Gaga che nel 2013 – a proposito delle posizioni molto dure contro Putin e la sua politica contro l’omosessualità e la comunità LGBT – scrisse su Twitter:

“Il governo russo è criminale. All’oppressione sarà contrapposta la rivoluzione. Gente LGBT della Russia, non siete da soli. Combatteremo per la vostra libertà”.