L’obiettivo è arrivare al 2024, anno in cui la band festeggerà il sessantennale di carriera, più in forma che mai. Di questo passo, sarà facile centrarlo. Gli Who hanno annunciato le date del loro nuovo tour, che il prossimo ottobre vedrà la band capitanata dal 78enne Roger Daltrey e dal 77enne Pete Townshend esibirsi dal vivo in alcune delle principali città degli Stati Uniti e del Canada. La nuova branca del “The Who hits back! Tour” riporterà la formazione sui palchi a distanza di cinque mesi dalla chiusura del tour primaverile e vedrà ancora una volta gli Who condividere il palco con l’orchestra diretta da Keith Levenson.
Partenza fissata per il 2 ottobre dalla Scotiabank Arena di Toronto, poi il tour farà tappa tra ottobre e novembre a Detroit, Belmont Park, Columbus, Chicago, St. Louis, Denver, Portland, Seattle, San Jose, Sacramento, Anaheim, Phoenix, Los Angeles e Las Vegas, attraversando così il Michigan, New York, Ohio, Illinois, Missouri, Colorado, Washington, California e Nevada, prima – magari – di tornare nel Vecchio Continente.
Sebbene il 2024, l’anno dei grandi festeggiamenti legati al sessantennale dalla nascita della band, sia praticamente dietro l’angolo, Pete Townshend ha detto in alcune recenti interviste di volersi ritirare: “Ho parlato con Roger Daltrey e gli ho detto: ‘Non voglio essere uno di quei tizi che muoiono in tour’.Io mi voglio ritirare. E quando dico ‘ritirare’ intendo dire che non voglio smettere di fare il musicista, ma ritirarmi dalla routine che mi porta a dire ‘sì’ a ogni tour che prevede esibizioni di fronte al pubblico. Roger invece è dell’opinione che vuole cantare fino allo sfinimento. Non è la mia filosofia di vita. Io voglio fare altre cose. E spero di poter vivere abbastanza per poterle fare tutte”. Tranquillizzando i fan, che hanno già fatto partire il conto alla rovescia (manca meno di un anno), il chitarrista ha chiarito che il ritiro non è però imminente: “Quello di quest’anno non sarà un tour d’addio alle scene”.