Una fetta di storia della musica è stata messa in vendita a New York. Per i fan di John Lennon e Yoko Ono che hanno più di 5 milioni di dollari in tasca, è stato messo in vendita il primo appartamento della coppia a New York.
Sbarcato sul mercato con un prezzo di apertura di 5,5 milioni di dollari, l’appartamento è un edificio a due piani in stile loft al 496 di Broome Street a SoHo. Negli anni ’70, l’area di SoHo era un luogo fiorente per gli artisti della città, in quanto i vari vecchi edifici adibiti a magazzino, con i loro mattoni a vista e i dettagli industriali, venivano riadattati ad appartamenti o studi. Lennon e Yoko erano tra coloro che affollavano la zona, ormai imborghesita e ricercata.
La coppia si trasferì a New York nel 1971, lasciando il Regno Unito dopo la separazione dei Beatles. All’inizio alloggiarono al St. Regis Hotel o in un appartamento in affitto al 105 di Bank Street, nel West Village. Quando Lennon pubblicò il suo secondo album da solista, “Imagine”, decisero di trasferirsi in città.
Non si sa quanto la coppia abbia pagato l’appartamento al momento dell’acquisto, ma è improbabile che si tratti del prezzo da capogiro di svariati milioni di euro a cui è quotato nel 2024. Tuttavia, negli anni in cui Lennon e Yoko hanno posseduto la proprietà, l’hanno resa storica con un vivace cast di visitatori. La loro casa divenne un punto di incontro per gli artisti, i musicisti e i poeti della loro cerchia, tra cui probabilmente alcuni nomi importanti e potenzialmente altri membri dei Beatles. La coppia ha rapidamente superato la proprietà e si è trasferita nei quartieri alti, al Dakota, tra Central Park West e la 72esima strada. Questo complesso era noto per ospitare molte celebrità. Prima o poi vi abitarono Judy Garland, Paul Simon e Leonard Bernstein. Lennon e Yoko possedevano cinque unità abitative nel lussuoso edificio, dove hanno cresciuto il loro figlio, Sean Yoko Lennon. È fuori da questo edificio che Lennon fu tragicamente ucciso con un colpo di pistola nel 1980.