Per il pubblico Mariah Carey è da anni la regina indiscussa del Natale, grazie alla sua hit “All I want for Christmas is you”, che lo scorso anno ha conquistato addirittura un nuovo record a quasi trent’anni dalla sua uscita. Tale titolo, però, non spetta formalmente alla popstar statunitense e appartiene a un’altra cantante.
Come riportato dal sito a stelle e strisce “TMZ”, la 52enne musicista newyorkese ha fatto domanda per registrare a suo nome il marchio “Queen of Christmas”, “Regina del Natale”, così come “Princess Christmas” e “QOC” (abbreviazione di “Queen of Christmas”). La richiesta dell’artista, che le avrebbe dato i diritti legali per impedire ad altri di utilizzare il titolo per le festività su musica, merchandising e altri contenuti natalizi, è stata respinta dall’Ufficio marchi e brevetti degli Stati Uniti.
La società di Mariah Carey, Lotion LLC, ha presentato domanda di registrazione del marchio solo lo scorso anno, però, venendo battuta da qualcun altro. La cantante Elizabeth Chan, incoronata come la “Regina del Natale” dal New Yorker nel 2018, ha infatti presentato un opposizione ad agosto per impedire a Carey di ottenere il titolo, criticandola di strumentalizzare e monetizzare il Natale.
“Secondo me nessuna persona dovrebbe aggrapparsi a qualcosa durante il Natale o monopolizzarlo nel modo in cui Mariah cerca di fare da sempre”, ha affermato Chan in un’intervista per Variety ripresa dall’edizione statunitense di “Rolling Stone”: “Non è la cosa giusta da fare. Il Natale è per tutti. È pensato per essere condiviso; non è pensato per essere posseduto”. Ha aggiunto: “E non si tratta solo di business musicale. Lei sta cercando di registrare questo marchio per ogni uso immaginabile – vestiti, prodotti per liquori, maschere, collari per cani: è ovunque. Se realizzi a maglia un maglione con la scritta “regina del Natale”, dovresti poterlo vendere su Etsy a qualcun altro, così che possa comprarlo per la nonna”.
Non avendo la sua società risposto tempestivamente all’opposizione di Elizabeth Chan, la registrazione del marchio non è quindi stata concessa.
Il brano “All I want for Christmas is you”, scritto da Mariah Carey insieme a Walter Afanasieff e pubblicato nel 1994 nell’album “Merry Christmas”, dalla sua uscita è entrato in classifica ogni anno negli Stati Uniti e nel 2021 ha conquistato la vetta della classifica statunitense per la terza volta, diventando la prima canzone nella storia della chart a stelle e strisce a raggiungere la prima posizione in tre annate diverse.