Secondo quanto riportato da The Guardian negli ultimi anni, la stazione di Holmes Chapel nel Cheshire (circa 30 chilometri a sud di Manchester) è diventata un “luogo di culto” per i fan di Harry Styles, con una sagoma di cartone a grandezza naturale del cantante e un libro degli ospiti pieno di messaggi per lui. Dopo il tour mondiale di Styles, la cittadina è diventata una meta di pellegrinaggio per i suoi fan, noti come “Harries”. Per gestire l’afflusso di visitatori la Holmes Chapel Partnership ha iniziato a organizzare visite guidate ufficiali.
Il tour sui luoghi natali di Harry Styles, che dura circa tre ore e costa 20 sterline a biglietto, parte dalla stazione e include tappe come la panetteria di Mandeville, dove il cantante lavorava part-time e il Twemlow Viaduct, luogo del suo presunto primo bacio e presente nel documentario degli One Direction “This Is Us”. Per motivi di sicurezza, i tour portano i fan attraverso i campi che Styles avrebbe attraversato, evitando così strade pericolose.
Hazel Sutcliffe, vicepresidente della Holmes Chapel Partnership, ha spiegato che l’interesse per il villaggio ha avuto un impatto positivo sulle imprese locali, con molti negozi che offrono sconti ai fan. Peter Whiers, presidente della partnership, ha aggiunto che il turismo sostiene il commercio locale anche nei periodi più tranquilli dell’anno.
Alcuni residenti si sono lamentati dei graffiti lasciati dai fan sul viadotto, quindi durante i tour vengono distribuiti cuori di lavagna su cui i visitatori (circa 5.000 lo scorso anno) possono scrivere i loro messaggi. “Ciò che ci piacerebbe davvero è portare Harry quaggiù, dargli un cuore e lasciargli scrivere un messaggio”, ha detto Whiers.
La partnership ha ricevuto oltre 150 candidature per il ruolo di guida turistica, con persone provenienti anche dall’estero. Alla fine, sono state reclutate 11 guide part-time, tra cui il sedicenne Ben McCormick, che ha addirittura frequentato la stessa scuola di Styles.
L’anno scorso, la biglietteria della stazione di Holmes Chapel era a rischio di chiusura, ma è stata salvata grazie anche al flusso di fan di Styles. Il direttore della stazione, Graham Blake, passa i libri pieni di messaggi a Styles tramite suo padre. Con la stazione che segna l’inizio del tour, è probabile che il libro degli ospiti di Blake si riempia ancora di più di messaggi per Styles. “La gente – ha detto Graham Blake alla testata inglese – mi chiede se leggerà i messaggi. Ovviamente dico che lo farà.”
I biglietti per i tour sono stati messi in vendita giovedì, in poche ore ne era già stata venduta una buona quantità.