Dopo sette anni lontani dai live, gli Zero Assoluto sono tornati ad esibirsi dal vivo per la prima volta lo scorso 20 maggio al Fabrique di Milano: dato il successo del concerto, andato sold-out, ieri sera, domenica 12 novembre, Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi sono tornati nella loro città natale per festeggiare i 20 anni di carriera con un concerto – evento al Palazzo dello sport di Roma: la venue dove i due amici sono stati più volte spettatori di altri live, e che ieri li ha visti per la prima volta protagonisti sul palco.
Nel corso della serata il duo romano ha proposto brani dall’intera sua discografia, dai primi anni 2000 fino ad oggi, in una grande festa dove si sono alternati anche diversi ospiti come .Noemi, Alfa, Gazzelle e Fulminacci.
Il concerto si apre con il brano “Quello che mi davi tu” per proseguire con altri successi dei primi anni 2000 come “Perdermi”, “Magari meno”, “Meglio così” e “Mezz’ora”, un brano che quest’anno compie 20 anni e che gli Zero Assoluto hanno cantato con Alfa, primo ospite della serata.
Si prosegue con la canzone che il duo romano, nel 2016, portò al Festival di Sanremo, ovvero “Di me e di te” e si continua con un altro pezzo sanremese, “Svegliarsi la mattina” in duetto con Fulminacci, già singolo più venduto in Italia nel 2006.
Matteo Maffucci lascia il palco all’amico e collega Thomas De Gasperi che si esibisce con “Roma (che non sorridi quasi mai)”, che il cantante dedica alla sua città del cuore. I ruoli si invertono e arriva il momento di Matteo, che ringraziando tutte le persone più importanti della sua vita (e anche quelle che gli hanno ostacolato il percorso), annuncia “Grazie”.
Arriva sul palco un altro ospite, anche lei una romana doc: Noemi, con la quale il duo canta “Appena prima di partire”, per esibirsi poi in un nuovo duetto con la canzone “All Good Things (Come to an End)”, scritta e interpretata da Nelly Furtado.
Il concerto va avanti con un mix di vecchi e nuovi successi del duo, come “Cos’è normale”, “Per dimenticare”, in cui viene coinvolto a ballare tutto il pubblico, “Cialde”, il singolo uscito nel 2020 con la collaborazione di Colapesce, “Non guardarmi così” e “Questa estate strana”.
Sul finale della canzone “Sei parte di me” arriva sul palco Gazzelle, che duetta con il gruppo e propongono insieme il brano “Fuori noi”. Gli Zero Assoluto, dopo essersi esibiti con “Scappare”, si prendono un momento di pausa per presentare i membri della band al pubblico del Palazzo dello Sport di Roma e si continua subito con altri due pezzi, “All’improvviso” e “Psicologia sociale”.
Prima di cantare il grande successo “Semplicemente”, Maffucci e De Gasperi chiedono di spegnere tutte le luci del palazzetto e invitano il pubblico ad accendere la torcia dello smartphone. Partono le prime note e il duo si lascia trascinare dall’emozione, facendo cantare le prime strofe della canzone alla gente. Il singolo, uscito nell’estate 2005, restò in classifica per 30 settimane consecutive e vinse anche il Disco di platino, ma la curiosità che caratterizza questo brano è che fu scartato dalle “nuove proposte” del Festival di Sanremo condotto da Paolo Bonolis nello stesso anno, per rivelarsi poi uno dei più grandi successi degli Zero Assoluto.