Negli ultimi mesi si sono intensificate le voci su un possibile ritorno dei Radiohead sul palco nel 2025. Secondo fonti vicine alla band sarebbero già state effettuate prenotazioni in alcune città europee per una serie di concerti previsti per l’autunno.
Formatisi nel 1985 ad Abingdon, in Inghilterra, i Radiohead sono composti da Thom Yorke (voce, chitarra, pianoforte), Jonny Greenwood (chitarre, tastiere, elettronica), Colin Greenwood (basso), Ed O’Brien (chitarra, cori) e Philip Selway (batteria). Dopo anni di gavetta, nel 1992 pubblicano l’EP “Drill”, ma è con “Creep” (1993), singolo estratto dall’album “Pablo Honey”, che ottengono il primo grande successo. Il brano diventa subito un inno generazionale, anche se la band cerca rapidamente di distaccarsene per esplorare nuovi orizzonti sonori.
Il vero punto di svolta arriva nel 1997 con “OK Computer”, un album rivoluzionario che mescola rock, sperimentazione ed esplora il tema dell’alienazione moderna. Brani come “Paranoid Android” e “No Surprises” consacrano definitivamente i Radiohead tra i giganti della musica. Da lì in poi, il loro percorso sarà segnato da continue evoluzioni: dall’abbraccio alla musica elettronica con “Kid A” (2000) e “Amnesiac” (2001), fino al distacco definitivo dalle strutture del rock tradizionale con “A Moon Shaped Pool” (2016), l’ultimo album prima di una lunga pausa.
Nel 2024 la band è tornata in studio, alimentando le speculazioni su un possibile nuovo album e un tour nel 2025. Tuttavia, al momento non sono state annunciate date ufficiali né sono stati messi in vendita i biglietti per eventuali concerti.
Il management della band, Blueyed Pictures, ha donato quattro biglietti per un “concerto a scelta” a un’asta di beneficenza organizzata dalla Palisades High School per il soccorso agli incendi di Los Angeles, conclusasi il 17 marzo. L’inserzione indicava che il vincitore avrebbe potuto scegliere città e data “in base al calendario del tour della band”, suggerendo così un annuncio imminente.
Con una carriera all’insegna della sperimentazione e dell’innovazione, i Radiohead restano una delle band più amate e rispettate della storia della musica. Per ora, i fan dovranno restare in attesa di conferme ufficiali attraverso i canali della band, nella speranza di vederli presto di nuovo sul palco.