Categoria: RSD News

Si chiude a favore della leggendaria band britannica – i Led Zeppelin – la causa legale intentata dagli eredi di Randy Wolfe (principale compositore della musica degli Spirit). L’accusa rivolta a Pafe e Plant era di avere copiato parte del loro megaclassico “Stairway to heaven” da un pezzo degli Spirit intitolato “Taurus”.

Dopo cinque giorni di dibattito ed esposizione – a carico di entrambe le parti in causa – di prove ed elementi a sostegno delle rispettive tesi, nella giornata di mercoledì 22 giugno la palla è passata alla giuria, che ha ora deliberato.

I giurati hanno emesso un verdetto favorevole a Page e Plant, scagionandoli dalle accuse di plagio – accuse che, pur fuori dalle aule di tribunale, da decenni aleggiavano. Se è stato stabilito che fra i brani oggetto del contendere non ci sono sostanziali similitudini, però è stato riconosciuto che gli eredi di Wolfe sono effettivamente titolari dei diritti di “Taurus” (fatto che veniva messo in discussione dal difensore degli Zep) e che sicuramente i membri dei Led Zeppelin hanno ascoltato la canzone prima di scrivere il loro hit, senza però necessariamente macchiarsi di plagio

La giuria era composta da otto cittadini californiani e ha raggiunto il verdetto all’unanimità dopo un ultimo ascolto comparativo dei due brani oggetto del contendere.

In seguito al verdetto, Page e Plant hanno diffuso un comunicato congiunto che recita:

Siamo grati del lavoro coscienzioso della giuria e siamo felici che abbia deliberato in nostro favore, mettendo a tacere i dubbi sull’origine di “Stairway to heaven” e confermando ciò che noi già sapevamo da 45 anni. Apprezziamo il supporto dei nostri fan a siamo impazienti di lasciarci alle spalle questa vicenda legale.

Anche Warner Music ha salutato con soddisfazione il risultato:

Qui al Warner Music Group la priorità è supportare e proteggere i nostri artisti e la loro libertà creativa. Siamo felici che la giuria abbia deciso a favore dei Led Zeppelin, confermando l’originalità di “Stairway to heaven”. I Led Zeppelin sono una delle più grandi band della storia e Jimmy Page e Robert Plant sono autori impareggiabili che hanno creato molti dei brani più influenti nella storia del rock.