Il 26 aprile esce “House masters Frankie Knuckles” (Defected Records), un doppio album retrospettivo dell’opera del padrino della house music scomparso il 31 marzo 2014.
Il disco ha potuto vedere la luce grazie all’istituzione del Frankie Knuckles Found in collaborazione con la Elton John AIDS Foundation e tutti i profitti derivati dalla vendita andranno in beneficenza. L’album sarà accompagnato da una t-shirt commemorativa in edizione limitata, disponibile esclusivamente nel negozio online della Defected Records, anche questi profitti saranno donati al Frankie Knuckles Found.
Il dj e produttore newyorchese è diventato leggenda per avere praticamente ‘inventato’ la house music che deve il suo nome al club di Chicago, The Warehouse, dove si esibiva tra la fine dei ’70 e l’inizio degli ’80, e per avere influenzato generazioni di deejay. Il doppio album comprende i brani più influenti del produttore vincitore di un Grammy accanto a remix prestigiosi Alison Limerick, Inner City, Chaka Khan, Hercules & Love Affair, First Choice e Pet Shop Boys.
‘In principio c’era Frankie Knuckles. La sua leggenda trascende il movimento che ha contribuito a creare. Le sue numerose influenze nell’attuale produzione musicale portano ancora la House, Soul e Disco nei dancefloor di tutto il mondo. Mi considero veramente onorato, non solo per aver suonato e ballato la sua musica, ma anche di aver lavorato con Frankie.’, chiosa Simon Dunmore.