L’avvocato Giorgio Assumma, legale del Maestro Ennio Morricone, ha annunciato di aver ricevuto “incarico di intraprendere con urgenza le azioni legali più appropriate”, contro i Subsonica, stando a quanto riporta l’Ansa.
Il caso è montato nelle scorse ore dopo che sulla pagina dei Subsonica è stato pubblicato un post relativo a una presunta somiglianza tra gli archi di Neve, composta da Morricone e presente nella colonna sonora di The Hateful Eight, e l’attacco di Tutti i Miei Sbagli della band.
I Subsonica, nella figura di Max Casacci, avevano poi chiarito “Morricone non ha nessun bisogno di citare chicchesia, tantomeno i Subsonica, sia detto per scongiurare qualsivoglia equivoco. Semplicemente, succede”, per sottolineare che la band non intendeva accusare nessuno di plagio.
«Non v’è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale», prosegue l’avvocato Assumma.
Senza entrare nel merito della discussione della somiglianza tra le due tracce, la possibile azione legale ci sembra una risposta sproporzionata al post di Facebook della band.