“Questo è uno dei libri di racconti preferito dalla famiglia Furnish-John e racconta di un mondo dove le famiglie sono di tutte le forme, dimensioni e colori. E, cosa molto importante, le famiglie sono un fatto d’amore. I nostri figli lo adorano”. Questo l’incipit del testo con cui Elton John accompagna la pubblicazione sul suo profilo Instagram della coloratissima copertina del libro, ‘The family book’, di Todd Parr.
Ma è solo l’inizio, infatti qualche riga oltre il linguaggio cambia improvvisamente e la popstar inglese si scaglia contro il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, per aver escluso dalle scuole i libri su famiglie con genitori dello stesso sesso.”All’angolo opposto – dice – c’è Luigi Brugnaro” che al pianista appare “estremamente sciocco”, per avere “stupidamente scelto di politicizzare i libri per bambini, vietando titoli che raccontano di famiglie omosessuali che vivono felici e contente”.Il primo cittadino di Venezia “invece di incoraggiare un mondo basato sulla inclusività, la tolleranza e l’amore, difende una società che discrimina e favorisce l’ignoranza”. Insomma, chiude Elton John, “la meravigliosa Venezia sta affondando ma non così rapidamente come il bifolco e bigotto Brugnaro”.
Tra i libri banditi dalle scuole dal sindaco (erano 49 poi ridotti a 2) c’è anche il francese “Jean”, la storia di una famiglia di lupi in cui il cucciolo ha due madri. che hanno come protagonisti coppie dello stesso sesso.
Non più tardi di qualche giorno fa lo stesso Brugnaro è stato al centro di una polemica per avere postato sul suo profilo twitter l’immagine del manifesto di Mika imbrattato a Firenze. Dopo le critiche, la precisazione e il lancio dell’hashtag #noall’omofobia.