Prossimamente arriverà un documentario incentrato sulla tournée d’addio di Elton John, il “Farewell Yellow Brick Road – The Final Tour ”, che il prossimo 4 giugno farà tappa anche in Italia per l’ultimo concerto del musicista di Pinner nel nostro Paese Il progetto, battezzato “Goodbye Yellow Brick Road: The Final Elton John Performances and the Years That Made His Legend”, sarà incentrato sull’ultima serie di show del 75enne artista britannico, includendo anche una testimonianza degli show previsti al Dodger Stadium di Los Angeles a novembre 2022, e ripercorrerà inoltre il periodo della sua carriera tra il 1970 e il 1975.
Come riportato da “Deadline”, il documentario includerà diversi filmati inediti di concerti degli ultimi 50 anni, contenuti estratti dai diari scritti a mano di Elton John e immagini attuali del musicista e della sua famiglia.
Il film, diretto da R.J. Cutler e da David Furnish, marito della voce di “Tiny Dancer”, dovrebbe venir inserito nel circuito dei festival, per poi ottenere una distribuzione limitata nelle sale cinematografiche e infine essere disponibile in streaming su Dinsney+ – che ha acquisito i diritti della pellicola insieme a Disney Original Documentary. Al momento, però, una data di uscita prevista del lungometraggio non è ancora stata annunciata.
“Che emozione e che onore essere riuscito insieme a David Furnish a creare uno sguardo intimo e unico su uno degli artisti più famosi al mondo”, ha dichiarato Cutler in una nota ripresa da “Deadline”: “Come accaduto a tanti altri, la musica di Elton John ha avuto un profondo significato per me per decenni e questa opportunità è a dir poco un privilegio e momento clou per la mia carriera”.
A sua volta, David Furnish ha fatto sapere: “Io e Elton non potevamo pensare a un collaboratore migliore di R.J. Cutler per un film che rappresenta più della semplice carriera di Elton: è la sua vita. Dal Troubadour al Dodger Stadium, sapevamo che R.J. avrebbe aiuto a guidare la storia di Elton in modo autentico ed evocativo. Siamo entusiasti di lavorare insieme”.Dallo scorso gennaio a fine aprile la tournée “Farewell Yellow Brick Road – The Final Tour” ha visto Elton John – già celebrato con il biopic del 2019 diretto da Dexter Fletcher, “Rocketman” – impegnato in tour in Nord America. Dal prossimo 21 maggio il musicista porterà poi la sua musica in Europa, dove – tra le altre cose – il 4 giugno salirà per la prima volta sul palco dello Stadio San Siro di Milano, e nel Regno Unito, prima di dare il via alla sua ultima serie di show nordamericani che si concluderà con tre serate al Dodger Stadium di Los Angeles a novembre. Successivamente, Elton John terrà altri spettacoli in tutto il mondo nel 2023.