Categoria: RSD News

Biglietti in cambio di voti. No, Harry Styles non scende in campo.

E no, non vuole corrompere i fan chiedendogli di votare per qualche suo conoscente. Tutt’altro: vuole sfruttare la sua posizione privilegiata di popstar per incentivare i giovani a recarsi ai seggi e dire la loro. Mentre in Italia le voci di riferimento della scena pop fanno i loro appelli social in vista delle elezioni del 25 settembre, il 28enne cantautore britannico, ex voce degli One Direction oggi considerata una delle popstar più influenti della sua generazione, lancia un’iniziativa rivolta ai suoi fan statunitensi: se si registreranno per votare alle Midterm Elections di novembre, le elezioni di metà mandato negli Stati Uniti d’America, che si svolgono due anni dopo le elezioni presidenziali e riguardano il Congresso, le assemblee elettive dei singoli Stati e alcuni dei governatori dei singoli Stati (sono importanti perché spesso assumono un’importante dimensione politica di giudizio dell’operato del presidente e dal loro esito è possibile fare analisi di previsione in ordine alle scelte politiche del successivo biennio), gli regalerà i biglietti per accedere ai concerti di Harryween, i suoi show speciali di Halloween. .

Harry Styles, 15 milioni di copie vendute a livello mondiale tra album e singoli dall’esordio da solista con l’album “Harry Styles” del 2017 e oltre 100 milioni di dollari incassati negli Usa con il “Love On Tour 2022”, sta collaborando con l’organizzazione no-profit HeadCount per incrementare l’affluenza alle urne, influenzando i giovanissimi e sensibilizzandoli sull’importanza del voto: “Questa iniziativa è particolarmente importante per i midterm, che spesso ricevono meno attenzione da parte dei media rispetto alle elezioni presidenziali”, ha spiegato a Billboard Usa il direttore esecutivo di HeadCount Andy Bernstein, parlando della collaborazione con Styles.

I fan che si registrano possono partecipare ad una speciale lotteria che vedrà un vincitore aggiudicarsi due biglietti per accedere il prossimo 31 ottrobre al Kia Forum di Los Angeles, che ospiterà il concerto in costume dell’ex One Direction, oltre a una stanza d’hotel e prodotti del merchandising ufficiale.Harry Styles non è il primo a prestarsi a questa iniziativa. Prima di lui HeadCount aveva collaborato con Ariana Grande, Billie Eilish, Megan Thee Stallion, Panic! at the Disco e altri per incoraggiare i giovani ad andare a votare: “Nel 2020, il 78% delle persone registrate da HeadCount ha votato, quindi sappiamo che queste collaborazioni con gli artisti sono efficaci – ha sottolineato Bernstein – avere il supporto di individui come Harry Styles ha un impatto enorme”.