I Depeche Mode voltano pagina dopo la morte di Andy Fletcher e si preparano a fare un grande annuncio: il 4 ottobre è prevista una conferenza stampa a Berlino dove verranno svelati i piani futuri della band senza il tastierista che dal 1980 rappresentava insieme a Dave Gahan e Martin Gore una delle colonne portanti del progetto. Un nuovo album? Un tour? A giudicare dalle prime indiscrezioni parrebbe proprio di sì: tutto girerebbe intorno al titolo “Memento Mori”, che già compare in alcuni manifesti che i fan stanno fotografando e pubblicando sui social.
La foto condivisa sui social dal gruppo per preallertare i fan qualche giorno fa è stata scattata in studio, dietro al banco mix. Già quest’estate Gahan e Gore avevano fatto sapere ai fan di essere tornati in studio, intenzionati a esorcizzare la scomparsa di Fletcher lavorando a nuova musica, per dare un seguito a “Spirit”, l’ultimo album dei Depeche Mode, uscito cinque anni fa. Non mancherà l’attività live. Non è un mistero, ormai: il 2023 sarà l’anno che segnerà il ritorno sui palchi del gruppo di “Personal Jesus” a distanza di cinque anni dalla chiusura del “Global Spirit Tour”, che tra l’estate del 2017 e quella del 2018 permise al trio di esibirsi in tutto il mondo di fronte a 2,5 milioni di spettatori, incassando la bellezza di 200 milioni di dollari al botteghino.
Il tour legato all’ideale seguito di “Spirit” dovrebbe essere un tour negli stadi. Che – stando alle anticipazioni – farà tappa anche in Italia. Il direttore generale dal dipartimento Sport e Salute del Mef Diego Nepi, che gestisce lo Stadio Olimpico, commentando l’esclusione di Roma dall’itinerario del tour dei Coldplay ha detto: “Codlplay allo stadio? La mia promessa è portarli a Roma e ci stiamo già lavorando per il 2024.