Categoria: RSD News

Attraverso un post condiviso sui social Claudio Baglioni ha annunciato l’uscita di “Io non sono lì”, il nuovo singolo estratto dal suo prossimo disco di inediti. La canzone uscirà il prossimo 6 novembre, come anticipazione del sedicesimo album in studio della carriera del cantautore romano, intitolato “In questa storia, che è la mia”. il nuovo album di Claudio Baglioni, che arriverà sui mercati il prossimo 4 dicembre, a sette anni da “ConVoi”, è descritto come “un ‘concept’ – 14 brani, 1 ouverture, 4 interludi piano e voce, 1 finale – che disegna la parabola dell’amore, sia personale che universale, riflettendo sul modo nel quale questa forza straordinaria che tutti viviamo senza conoscerla mai veramente, travolga le nostre esistenze, rendendole esperienze uniche e sempre degne di essere vissute”.

A proposito del suo nuovo brano il cantautore ha fatto sapere:

“La distanza – reale, immaginaria, immaginata – di una coppia che vive un distacco che nessuno sa se sia provvisorio o definitivo, preludio o coda, anteprima o bilancio di un amore. È questo il tema di ‘Io non sono lì’ (Celso Valli pianoforte, Gavin Harrison batteria, Paolo Gianolio basso e chitarre), una ballad intensa e sostenuta, ispirata e velata di nostalgia, che indaga pensieri, emozioni, delusioni e speranze di quel limbo nel quale tutti noi ci chiediamo se è meglio esserci o non esserci, che è come esserci senza esserci”.

“Io non sono lì” fa seguito al brano “Gli anni più belli”, pubblicato lo scorso mese di maggio e scritto da Claudio Baglioni per l’eponimo film di Gabriele Muccino, arrivato nelle sale cinematografiche a febbraio.Coronavirus permettendo, Baglioni porterà la sua musica dal vivo nel 2021 con lo spettacolo “Dodici note”. La serie di date, in cui il cantautore sarà accompagnato da un’orchestra classica, un coro lirico, una big band e voci moderne, prenderà il via il prossimo mese di giugno in occasione delle 12 serate in programma dal 4 al 18 giugno 2021 alle Terme di Caracalla di Roma. Ai primi live romani di Claudio Baglioni, faranno seguito due appuntamenti dal vivo al Teatro Greco di Siracusa 816 e 17 luglio 2021) e due all’Arena di Verona (11 e 12 settembre 2021). I biglietti sono disponibili su TicketOne, nei punti vendita e nelle prevendite abituali.