“Ho un sacco di musica nuova, il prossimo singolo è pronto”: così scrive oggi Ghali sul suo profilo Instagram. A completare il post il rapper milanese aggiunge una serie di foto che lo ritraggono nella sala di ripresa e nella struttura dei Miraval Studios dove in passato hanno registrato grandi rock band e dove i Pink Floyd hanno realizzato il loro album “The Wall”.
I Miraval Studios sono situati in Provenza esattamente a Château de Miraval e sono frutto di una ristrutturazione dello Studio Miraval nato nel 1977 e chiuso nel 1998.
Nel 2011 la proprietà dei muri e dell’area fu acquista da Brad Pitt e sua moglie Angelina Jolie (i due hanno divorziato nel 2016). La struttura rimase inattiva sino alla ristrutturazione degli studi poi riaperti a ottobre 2022 con il nuovo nome di Miraval Studios di proprietà dell’attore americano con il produttore francesce Damien Quintard.
Nel corso degli anni durante i quali la struttura in Provenza è stata operativa come studio di registrazione (1977 – 1998) si sono avvicendati parecchi artisti. Tra quelli che hanno usufruito dei servizi dello Studio Miraval oltre ai già citati Pink Floyd figurano: Ac/Dc, The Cure, Muse, Yes, Ub40, Rammstein, Wham! e molti altri.
I rinnovati Miraval Studios dal 2022 a oggi hanno visto tra gli altri registrare Sade, Travis Scott (che lì ha realizzato l’album “Utopia” del 2023) e Nick Cave con la sua band che ha fermato su “hard disco” in Provenza parte del suo ultimo album “Wild God”. A loro ora si aggiunge anche Ghali.
“Pizza Kebab Vol. 1”, l’ultimo album del rapper milanese di origini tunisine, risale al 2023. L’anno successivo Ghali ha partecipato al Festiva di Sanremo con il brano “Casa mia” classificandosi al 4° posto.