Cesare Cremonini sta vivendo un momento di grande successo con il suo ultimo singolo “Ora che non ho più te“ che ha raggiunto il terzo posto in classifica e si conferma come il brano più trasmesso dalle radio per la seconda settimana consecutiva: un risultato importante per una canzone di 5 minuti di durata ( fuori dal minutaggio standard delle emittenti) e per un genere come il pop d’autore che difficilmente funziona sulle piattaforme, dominate da altri generi.
Stando a quanto riportano le pagine bolognesi de Il Resto del Carlino, con un articolo firmato dal sempre ben informato Andrea Spinelli, in vista della pubblicazione del suo ottavo album solista, Cremonini starebbe preparando una collaborazione speciale con Luca Carboni. Del nuovo brano non si conosce ancora il titolo, ma, sempre secondo il quotidiano bolognese, avrà come tema centrale Bologna e San Luca (la collina con il santuario sopra il capoluogo emiliano), sarà carico di memorie e atmosfere cittadine e verrà accompagnato da un videoclip.
La collaborazione tra i due artisti bolognesi fa seguito ad altre occasioni, tra cui il duetto sulle note di “Mare mare” che Carboni ha incluso nella sua antologia di duetti “Fisico & Politico“. Recentemente Carboni ha svelato di aver affrontato una dura malattia che lo ha tenuto lontano dalle scene musicali per un lungo periodo. Ora la malattia sembra essersi risolta.
In occasione del rientro Cremonini ha espresso il suo supporto a Carboni, ricordando l’importanza della sua voce e della sua umanità per la comunità musicale. In quell’occasione l’ex Lunapop aveva “preallertato” il collega dicendo che tutti lo stavano aspettando.