Categoria: RSD News

Il già frontman dei Lunapop ha composto l’inno dello Sky Racing Team VR46, il progetto frutto dell’accordo tra l’emittente televisiva di Murdoch e Valentino Rossi che mira a sostenere i giovani piloti italiani; il brano porta per titolo “46”, è stato pubblicato in Rete nella giornata di oggi e si presenta all’ascolto come un omaggio al pilota di Tavullia da parte di Cesare Cremonini, che l’ha presentato con queste parole: “La musica e lo sport stanno bene insieme, ma non avevo mai capito il perché fino a quando non ho conosciuto Vale e Uccio. Con loro è nato un rapporto di amicizia che dura da tanti anni e il loro spirito contagioso, appassionato, vero, mi ha insegnato che il rombo dei motori è una musica da ascoltare con il cuore. Pur non essendo io un bravo pilota, nonostante Uccio lo vorrebbe tanto, questa canzone è la naturale conseguenza di questa scoperta. ’46’ è per me più di un numero. È il simbolo di un universo fatto di grandi sogni, sportività, e perenne voglia di vincere. In bocca al lupo quindi a tutto lo Sky Racing Team VR 46. Questa è una canzone speciale”.

Di seguito l’audio ufficiale di “46”:

Più volte, in passato, alcuni cantautori omaggiarono Valentino Rossi scrivendo canzoni a lui dedicate: lo scorso ottobre, ad esempio, il cantautore Cimieri ha pubblicato un singolo intitolato proprio come il brano composto da Cremonini, “46”; la canzone è stata scelta da Cimieri come primo singolo estratto dal suo album d’esordio “Pura follia”:

Anche Lucio Dalla scrisse un brano dedicato al “dottor Rossi”: la canzone si intitola “Due dita sotto il cielo“, fu pubblicata nel 2007 e fu poi inclusa all’interno dell’album “Il contrario di me”:

 

Cesare Cremonini
Cesare Cremonini nasce a Bologna il 27 marzo 1980. Studia pianoforte sin da bambino e a 12 anni riceve in regalo un disco dei Queen, grazie al quale scopre il rock. Nel 1996 fonda i Senza Filtro, la sua prima band, con la quale si esibisce in locali bolognesi e feste scolastiche, con brani originali e cover di Beatles e Oasis. Nel 1999, con Nicola Balestri, Gabriele Galassi, Alessandro De Simone…