Si intitola “Alaska baby”: è il nuovo album di Cesare Cremonini ed esce il 29 novembre, a due anni e mezzo da “La ragazza del futuro”. Contiene 12 nuovi brani ed è produtto dallo stesso Cremonini assieme Alessandro De Crescenzo e Alessio Natalizia.
Il titolo fa riferimento al viaggio al viaggio di due mesi in America, fino all’Alaska e al circo polare artico, dell’inverno 2023, che il cantautore raccontò sui social: “Ho iniziato a scrivere un nuovo album appena tornato a casa. Sono già cambiato rispetto all’anno scorso e mi sento fortunato ad avere la musca come portavoce e compagna di vita”, raccontava qualche mese fa, ricordando il viaggio.
Oggi Cremonini invece presenta così “Alaska baby”:
Un album nato al confine, in cui un’altra volta ho cercato di superare i miei limiti.
l tema più importante di “Alaska baby” è quello della rinascita.
Tutte le canzoni sono legate a questo filo. La redenzione, il perdono, la ricompensa, tutto passa attraverso il coraggio di amare, qualcosa che inevitabilmente sentiamo di meritare ma che ci affanna e spaventa.
Siamo tutti bisognosi di questo, di rinascere attraverso l’amore.Nella tracklist comunicata questa mattina non compaiono ospiti (nei giorni scorsi si era parlato di un duetto con Luca Carboni dedicato a Bologna – anche se una canzone, “San Luca”, sembra effettivamente fare riferimento alla città). Intanto, invece, il primo singolo “Ora che non ho più te” è per la seconda settimana consecutiva al terzo posto della classifica FIMI e per la terza settimana in testa all’Airplay radiofonico rilevato da EarOne.Cremonini, all’uscita dell’album sarà impegnato in una serie di appuntamenti per firmacopie nei cinema a cui è possibile accedere comprando la versione in vinile colorato. Queste le date Anteo Palazzo del Cinema (29 novembre, Milano), Cinema Modernissimo (30 novembre, Bologna), Teatro Ambra Jovinelli (2 dicembre, Roma) e Cinema Modernissimo (3 dicembre, Napoli).
La prossima estate invece il tour vero e proprio battezzato semplicemente “CREMONINI LIVE25”: queste le date 8 giugno Lignano (data zero), 15 giugno (sold out) e 16 giugno Milano, 19 giugno (sold out) e 20 giugno (sold out) Bologna, 24 giugno Napoli (sold out), 28 giugno Messina (sold out), 3 e 4 luglio Bari, 8 luglio Padoba (sold out), 12 luglio Torino (sold out), 17 e 18 luglio Roma.