Categoria: RSD News

“Ha più idee originali lei in una manciata di pezzi piuttosto che alcune celebrate band inglesi o americane in un intero concerto.”

Così disse Elvis Costello nel 2006 riferendosi a Carmen Consoli dopo averla vista esibirsi sul palco a New York in un concerto sold out dove il cantautore britannico era tra il pubblico.

Costello, che aveva già avuto modo di apprezzare la cantautrice siciliana qualche anno prima, arrivò a sorpresa in sala dopo aver letto su “Time out” la segnalazione del suo concerto e al termine dell’esibizione andò a complimentarsi con lei e con la sua band, rilasciando poco dopo quella dichiarazione.

Questa estate l’endorsement di Elvis Costello si concretizza in una serie di tre date che vedranno i due artisti insieme sul palco, alternandosi e/o unendo le loro voci e suoni.

Tre date uniche che si svolgeranno con questo calendario:

28 agosto 2023 – Roma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (Cavea)
29 agosto 2023 – Palermo al Teatro di Verdura
31 agosto 2023 – Milano al Castello Sforzesco
.

In concerto Carmen & Elvis viaggeranno tra le tappe delle loro carriere alternando momenti intimi a quelli più rock, brani classici noti al grande pubblico e particolari rivisitazioni dei propri repertori.

Con questa collaborazione Consoli/Costello la nostra artista conferma l’interesse verso di lei da parte di artisti internazionali. Il primo fu David Byrne, che nel 2015 la invitò a partecipare al suo Meltdown Festival. Seguì Robert Plant. I due, la scorsa estate, condivisero il palco del Lucca Summer Festival. Infine il prossimo 29 luglio si esibirà nel Charlton Park, a Malmesbury ospite del Womad Festival di Peter Gabriel. Prima ancora, il 7 giugno, sarà protagonista di un’anteprima a Roma della prima edizione italiana della rassegna curata da Peter Gabriel (che si svolgerà dal 9 al 11 giugno). Per l’occasione si esibirà in concerto alternandosi con Mariza, cantante portoghese considerata oggi una delle più importanti interpreti di fado al mondo.