Nella giornata di ieri il chitarrista dei Queen Brian May è stato nominato cavaliere da re Carlo a Buckingham Palace. Il 75enne musicista britannico sia per meriti musicali che per il suo impegno come attivista per i diritti degli animali.
Brian May ha pubblicato sul suo canale Instagram l’immagine del momento in cui il re Carlo lo ha nominato cavaliere commentandola con una frase che dice ogni cosa: “Non ho parole! Bri”.Parlando di questa onorificenza con BBC News Brian May ha avuto modo di dichiarare: “Questo è una specie di titolo, una sorta di mandato per continuare a fare quello che sto facendo e mi dà ancora un po’ più di coraggio. Quindi ne sono molto felice.”
La motivazione per cui il 75enne musicista britannico è stato insignito dell’onorificenza recita così: “Brian May è un celebre musicista e autore di canzoni, membro fondatore del gruppo rock dei Queen Nel 2020 è stato nominato ‘più grande chitarrista di tutti i tempi’ da Total Guitar Magazine.La performance dei Queen al Live Aid nel 1985 è riconosciuta come il più grande live della storia. Brian ha aperto le celebrazioni del Giubileo d’oro della Regina nel 2002 esibendosi dal vivo sul tetto di Buckingham Palace e venti anni più tardi è tornato per aprire il concerto del Giubileo di platino in cima al Victoria Monument. È anche un affermato astrofisico, ingaggiato come stereoscopista in molti team di esplorazione spaziale della NASA. Ha rifondato la London Stereoscopic Company nel 2008, è stato co-fondatore dell’Asteroid Day nel 2015, per la protezione della Terra dal pericolo degli asteroidi, ed è stato Rettore della John Moores University di Liverpool dal 2008 al 2013. Il suo lavoro in difesa degli animali selvatici della Gran Bretagna lo ha portato a fondare il Save-Me Trust nel 2009, che è la sua grande passione, per i diritti delle volpi e dei tassi e che organizza un’attiva operazione di salvataggio della fauna selvatica.”.