Insignito della prestigiosa carica di Cavaliere dell’ordine dell’Impero Britannico da Re Carlo III in virtù dei suoi servigi “resi alla musica e per i servizi di beneficenza”, Brian May è ufficialmente Sir Brian May.
“Sorrido ogni volta che qualcuno dice la parola Sir. Non so se dovrei essere ‘Sir Brian’ o ‘Sir Bri’ anche se credo che, ufficialmente, dovrei essere chiamato Sir Brian Harold May” ha detto in un video autoironico lo stesso musicista sui social.
Il chitarrista è stato protagonista di questo evento pochi mesi dopo aver aperto il concerto per il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta, e vent’anni dopo aver interpretato God Save The Queen sul tetto di Buckingham Palace durante il Golden Jubilee. “Prendo questo riconoscimento come una sorta di incarico per fare le cose che ci si aspetterebbe da un Cavaliere”, ha detto May.
Sono in tutto 1.107 i destinatari delle prime onorificenze ufficiali conferite da Re Carlo III, di cui il 50% sono state donne.
La più giovane è Dara McAnulty, 18 anni, di Annalon, che ha ricevuto una medaglia per il suo lavoro a favore dell’ambiente e in aiuto alle persone con disturbo dello spettro autistico. Il più anziano è invece il centenario Peter Offord Davies di Macclesfield, premiato con una medaglia per il suo impegno come volontario di lettura presso la Dean Valley Community Primary School.