Categoria: RSD News

Beyoncé ha annunciato un nuovo album. “Act II” arriverà il 29 marzo. Ad anticiparlo due nuove canzoni: “Texas Hold ‘Em” e “16 Carriages“.Durante la messa in onda del Super Bowl, Beyoncé ha rivelato la notizia con un video sul suo Instagram, aprendo il lancio del secondo atto della sua “trilogia rinascimentale”. Il video dell’annuncio presenta brani storici come “Maybelline” di Chuck Berry, e una scena di un luogo polveroso dove degli uomini guardano un enorme cartellone pubblicitario con una Beyoncé poco vestita e le parole “Texas! Tienili.” Il tutto sembra essere un riferimento al film “Paris, Texas” di Wim Wenders del 1984.

Texas Hold ‘Em” è stato scritto dall’artista canadese Lowell, con la produzione e i contributi strumentali di Rhiannon Giddens, Raphael Saadiq, Hit-Boy, Nathan Ferraro, Killah B e altri. “16 Carriages” invece vede la firma di Dave Hamelin, Gavin Williams, Justus West, Saadiq e altri.

Anche se la notizia dell’album è stata una sorpresa, Verizon (un provider americano) ha rilasciato durante il Super Bowl un nuovo spot con Beyoncé protagonista in cui annunciava l’uscita dell’album, facendo impazzire la rete.

Inoltre Beyoncé ai Grammy del 2024 ha indossato anche un cappello da cowboy bianco lo scorso fine settimana, forse come un cenno al suo nuovo brano d’ispirazione country.

Renaissance”, il precedente lavoro di Beyoncé, pubblicato a luglio 2022, è stato il settimo album in studio solista della Knowles ed era stato presentato come “Atto I”. 

Anche se l’album non ha mai avuto video musicali tradizionali, c’era una clip ” cliquebait ” per “Break My Soul “, un ” film-inno” per la campagna del marchio per Tiffany & Co.

A quel video si è aggiunto un film-concerto trasmesso nei cinema di tutto il mondo. “Renaissance: A Film by Beyoncé” è stato il film numero 1 negli Stati Uniti durante il suo fine settimana di debutto e, all’11 gennaio, aveva raccolto oltre 44,4 milioni di dollari in tutto il mondo.

“Break My Soul” è stato nominato come Disco dell’anno, Canzone dell’anno e Miglior registrazione dance/elettronica ai Grammy Awards 2023, ma Beyoncé ha vinto solo quest’ultimo premio. Ciò non le ha comunque impedito di raggiungere, nella sua carriera, ben 32 vittorie complessivamente, battendo il record per il maggior numero di Grammy vinti da un artista nella storia della premiazione.