Sony Pictures Entertainment ha annunciato l’arrivo di quattro biopic sui Beatles, ognuno dedicato a ciascun componente dei Fab Four. Come riportato sul sito ufficiale dedicato alla band di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, i lungometraggi saranno diretti da Sam Mendes e cercheranno di raccontare la storia dal punto di vista di ciascun membro del quartetto di Liverpool, intersecandosi per “raccontare la storia della più grande band della storia”.
Il progetto, finanziato e distribuito da Sony Pictures Entertainment, segna la prima volta che Apple Corps Ltd. e i Beatles – Paul McCartney, Ringo Starr, insieme alle famiglie di John Lennon e George Harrison – concedono i diritti completi sulla storia e sulla musica di un film con sceneggiatura.
I film dovrebbero arrivare nelle sale di tutto il mondo nel 2027 e, stando a quanto segnalato in un comunicato, “i cui dettagli saranno condivisi in prossimità dell’uscita”, seguirà una “cadenza innovativa e rivoluzionaria”.
I film saranno prodotti insieme a Pippa Harris, partner di Mendes nella Neal Street Productions, e Julie Pastor di Neal Street. Jeff Jones sarà il produttore esecutivo per Apple Corps Ltd.
“Sono onorato di raccontare la storia della più grande rock band di tutti i tempi e sono entusiasta di sfidare il concetto di ciò che costituisce un viaggio al cinema”, ha spiegato Mendes.
Harris ha aggiunto: “Vogliamo che questa sia un’esperienza cinematografica unica, elettrizzante ed epica: quattro film, raccontati da quattro diverse prospettive che raccontano un’unica storia sulla band più celebre di tutti i tempi”. Ha continuato: “Avere la benedizione dei Beatles e della Apple Corps per fare questo è un immenso privilegio. Dal nostro primo incontro con Tom Rothman ed Elizabeth Gabler, è stato chiaro che condividevano sia la nostra passione che l’ambizione per questo progetto, e non possiamo pensare a una casa più perfetta di Sony Pictures”.