Categoria: RSD News

Lady Soul, così era chiamata una delle voci più apprezzate del pianeta, icona della musica gospel, soul e R&B.

Lei, la Regina del Soul che ha dato vita a grandi successi senza tempo come “R.E.S.P.E.C.T” e “(You Make Me Feel Like a) Natural Woman” ha scalato la vetta della  classifica di Rolling Stone ed è approdata in cima alla lista aggiornata dei più grandi cantanti, arrivando in vetta a un elenco di 200 artisti.

Queste le parole con cui è stata consacrata dai membri della rivista: “Una forza della natura. Un’opera geniale. Un dono del cielo. La voce di Aretha Franklin è tutto questo e molto altro, motivo per cui rimane la regina incontrastata, anni dopo il suo ultimo inchino. Il suo canto è il più magnifico suono emerso dall’America, più audace della chitarra di Hendrix. È esplosa in tutto il mondo con la sua hit del 1967 “Respect”, rivendicando il suo trono come la più grande cantante pop, rock o soul di sempre.”

La leggenda della musica è stata, che si è spenta nel 2018 all’età di 76 anni, è in classifica in buona compagnia, raggiunta nella Top 10 da artisti del calibro di Whitney Houston, Stevie Wonder e Beyonce, con altre star come la cantante di “Someone Like You” Adele, la hitmaker Dolly Parton , e la leggenda dei Beatles Sir Paul McCartney – a cui si è unito il compagno di band John Lennon – tutti guadagnando un posto nella Top 30.

Della stessa classifica fanno parte Etta James, Ariana Grande, Louis Amstrong, Sir Elton John, Janis Joplin, Amy Whinehouse e tanti altri.

Ma quali sono stati i criteri con cui i critici musicali hanno stilato questa lista?

E’ presto detto, si valutavano l’originalità, l’influenza, la profondità del catalogo di un artista e l’ampiezza della sua eredità musicale.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rolling Stone (@rollingstone)